Sicurezza: Siulp, senza Forestale rischi contrasto Ecomafie

    40

    (ANSA) – ROMA, 30 GIU – Con l’accorpamento del Corpo Forestale con i Carabinieri “c’è il rischio di un abbassamento del contrasto alle ecomafie”.

    Lo afferma il segretario del Siulp Felice Romano sottolineando la necessità di “una più approfondita riflessione” sulla decisione. “Le preziose e delicatissime funzioni svolte in materia di tutela e vigilanza di parchi e riserve, l’accertamento e la repressione di illeciti amministrativi e reati in materia ambientale, l’aggressione delle ecomafie – dice Romano – impongono la necessità da parte del Parlamento di comprendere quali sono le criticità che si celano tra le righe del provvedimento”. Ancora troppi, aggiunge, sono infatti “i nodi da sciogliere affinché non si corra il rischio di compromettere il patrimonio di saperi e competenze che sono in capo al Corpo Forestale”.

    C’è poi un altro aspetto “di fondamentale importanza che deve essere tenuto in considerazione per la garanzia della democrazia” poiché “militarizzare personale a status civile è una miopia politica di chi lo propone e una grave responsabilità per chi lo avalla”

    Advertisement