Il Siulp incontra il prefetto Gabrielli: concretezza e cambiamento per la valorizzazione dei poliziotti e della centralità della funzione dell’Autorità civile della P.S.

    35

    Nel pomeriggio di ieri la Segreteria nazionale del SIULP ha incontrato il nuovo Capo della Polizia, Direttore Generale della P.S. Prefetto Franco Gabrielli.

    All’incontro erano presenti per l’Amministrazione il Vice Capo Vicario  Prefetto Luigi Savina, Il Direttore centrale delle Risorse Umane del Dipartimento  dott. Massimo Mazza, il direttore della Segreteria del Dipartimento dott. Enzo Calabria, Il direttore dell’Ufficio Relazioni sindacali dott. Tommaso Ricciardi.

    E’ stato un incontro proficuo e costruttivo nel quale sono state affrontate tutte le tematiche di attuale interesse per la categoria.

    In relazione al problema dell’attuazione della delega concernente il riordino delle carriere, si è pervenuti alla comune condivisione della esigenza di effettuare un adeguato approfondimento per reperire adeguate risorse economiche ed avere il tempo necessario per costruire un vero riordino che non si esaurisca in  una mera operazione  distributiva di spiccioli e illusioni di galloni.

    Anche in relazione al prossimo rinnovo contrattuale è stata rappresentata la necessità di avere a disposizione maggiori risorse da destinare alla specificità.

    In tal senso, costituendo il riordino una occasione storica ed irripetibile, occorrerà non perdere l’opportunità di disegnare un nuovo modello della sicurezza  e costruire la Polizia del domani, corrispondente alle aspettative dei suoi appartenenti ed alle esigenze dei cittadini.

    E’ stata, altresì, sollevata la problematica relativa alla mobilità dei vincitori dei concorsi di Vice Sovrintendente e vice Ispettore, anche in relazione ai ritardi con cui l’Amministrazione ha emanato i relativi bandi ed alla esigenza di salvaguardare le professionalità, nel frattempo maturate, che oggi non è possibile tutelare con la considerazione del solo criterio dell’anzianità di sede. In tal senso abbiamo chiesto di conferire attuazione alla circolare sulla mobilità, i cui contenuti sono stati concordati nel 2012 e mai attuati, e di completare gli attuali organici attraverso l’indizione dei concorsi interni e pubblici per i posti attualmente vacanti in tutti i ruoli e qualifiche.

    Il Prefetto Gabrielli, nel riscontrare quanto da tempo richiesto con forza dal SIULP, ha confermato l’uscita di un nuovo concorso per Agente di Polizia, con il 50% riservato al concorso pubblico esterno, la cui pubblicazione è prevista per settembre prossimo.

    Un importante riscontro al lavoro che il SIULP sta facendo da tempo e che darà prospettive anche ai tanti giovani che aspirano alla professione del Poliziotto.

    Il Capo, ha inoltre condiviso la necessità di esaltare il ruolo e la centralità dell’Autorità di P.S., sia a livello centrale che periferico, salvaguardando la specificità della Polizia di Stato, anche attraverso una definizione dei profili professionali e delle funzioni degli operatori di Polizia, valorizzando, nel contempo, la funzione manageriale del dirigente anche attraverso la previsione di un ruolo direttivo di supporto alla autorità di P.S. e la valorizzazione dei ruoli intermedi che costituiscono il fulcro dell’Amministrazione e garanzia per il suo funzionamento. Al riguardo, non si è mancato di evidenziare le ragioni di una maggiore considerazione dei ruoli di base e delle funzioni di Ufficiale di P.G.

    Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’esigenza di recuperare un rapporto positivo tra il Dipartimento e la periferia e risolvere tutte le problematiche relative ai mezzi, equipaggiamento, armamento e vestiario per il personale

    Abbiamo, inoltre, richiesto, l’apertura di un confronto per la riforma dei regolamenti di servizio e di disciplina, allo scopo di attualizzarne gli articolati alla luce degli attuali contenuti del rapporto di lavoro e delle novità intervenute in giurisprudenza.

    E’ stata, altresì, sollecitata la definizione delle procedure per la stipula di polizze per la tutela legale e per la copertura delle spese sanitarie, a partire dai ticket di pronto soccorso ed ai costi delle cure successive e conseguenti che oggi gravano sul poliziotto.

    Importante, infine, è stata la manifestata condivisione dell’esigenza di prestare maggiore attenzione al tema della formazione del personale con riferimento anche alla necessità di inserire la materia delle relazioni sindacali nei programmi di formazione dirigenziali.

    Ed è proprio in riferimento alle relazioni sindacali che il Prefetto Gabrielli ha comunicato la propria volontà di rafforzare le potenzialità dell’ufficio relazioni sindacali del Dipartimento avocando alla propria Segreteria il compito di coordinarne le attività allo scopo di una più efficace interlocuzione col territorio.

    Il SIULP ha preso, infine, atto con soddisfazione, delle intenzioni del Capo della Polizia di conferire ciclicità agli incontri con le organizzazioni sindacali. Tale elemento comporterà la possibilità da parte nostra la possibilità di un confronto continuo e di verificare, rispetto agli impegni assunti, quali siano, volta per volta, le risposte fornite dall’Amministrazione, con il conseguente abbattimento di tutti quei filtri che hanno sino ad oggi costituito un alibi per impedire e dilazionare la risoluzione dei problemi.

    Advertisement