L’Ufficio Relazioni Sindacali ci ha informato che la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che è in corso di emanazione il messaggio Cenaps con il quale si forniscono agli uffici amministrativo contabili dei Compartimenti della Polizia Stradale le specifiche istruzioni tecniche per la segnalazione dei dati riferiti all’indennità autostradale per i servizi svolti presso tali Compartimenti nei mesi di maggio e giugno 2016. Le istruzioni riguardano sia il personale attivo che quello cessato e deceduto.
A tal proposito, è stato precisato che, per il personale attivo, gli elenchi sono stati predisposti direttamente dal predetto Centro e, pertanto, il pagamento delle competenze avrà luogo nella prossima mensilità di dicembre, previa validazione degli elenchi da parte dei competenti uffici nel corrente mese.
Per quanto attiene il personale cessato o deceduto, la liquidazione delle spettanze è subordinata al tempestivo caricamento dei dati da parte dei competenti uffici amministrativo contabili sul sistema NoiPa sulla base dei dati finanziari presenti sul sistema Cenaps.
La citata Direzione Centrale ha altresì rappresentato di ritenere comunque possibile, attesa l’imminente pubblicazione del messaggio Cenaps, che i predetti uffici riescano a completare la predisposizione degli elenchi in tempo utile a garantire, anche per tali fattispecie, la liquidazione delle competenze nella prossima mensilità di dicembre 2017.