L’amministrazione ha confermato che ci saranno incrementi economici medi da 80 a 90 euro.
Il Siulp ha chiesto che, nella fase transitoria, i concorrenti del concorso interno a 1400 posti da vice ispettore precedano i sovrintendenti che beneficeranno del riordino delle carriere e saranno inquadrati per titoli nel nuovo ruolo degli ispettori ed a questi ultimi verrà mantenuta la sede di servizio.
Si specifica che il beneficio di 70/90 euro medi rispetto al quale abbiamo chiesto che per l’agente sia di almeno 80 euro netti, si riferisce al risultato della riparametrazione e alla stabilizzazione degli 80 euro (cioè oltre a contribuire alla pensione e alla liquidazione si sta comunque ottenendo che all’agente arrivino almeno 80 euro netti ) si aggiungono a quello che sarà l’aumento del contratto (ricordiamo che l’accordo del 30/11/2016 tra sindacati e governo ha previsto un aumento medio procapite lordo a regime di almeno 85 euro) e ai benefici derivanti dalle progressioni di carriera (si pensi agli Ass.ti C. Che diventeranno V.Sov. E che con il riordino è previsto che i primi 24000 lo faranno entro 5 anni mentre tutto gli altri entro la fase transitoria che termina nel 2026 [cioe’ al massimo entro nove anni] ovvero agli attuali Sov.ti che, nella fase transitoria, diventeranno tutti Ispettori per soli titoli [cioe’ con inquadramento come nel 1995] in ordine di anzianità e salvaguardando la sede.
Sempre per solo inquadramento, tutti i sostituti comm. provenienti dai concorsi ispettori ante riforma 1995, saranno inquadrati nel nuovo ruolo direttivo sono a 1800 unità che sono la nuova dotazione organica ottenuta (rispetto ai 1300 proposti precedentemente) e per tutti gli altri sostituti la previsione che, nella fase transitoria, possano accedere che con procedure semplificate possano accedere al ruolo mano mano che si creeranno i vuoti di organico.
Tutte le predette modalità, in quanto compatibili anche ai colleghi dei ruoli tecnici e tecnico scientifico ovvero quello sanitario.