TIM ministero: il SIULP a tutela dei colleghi per problematiche nella fatturazione

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Ultimo aggiornamento 08/07/2013

A seguito di numerose segnalazioni pervenute a questa Segreteria, in merito a problematiche sorte nella fatturazione dei consumi e servizi offerti dalla TIM nel contratto in conven-zione con il Ministero, il SIULP, unitamente all’ADICONSUM, si è attivato con una serie di iniziative volte a dirimere i contenziosi.
Come noto gli importi fatturati dalla TIM, addebitati direttamente in busta paga, non devono superare il quinto dello stipendio; in alcuni casi si è verificato che, per fatturazioni anomale, l’importo addebitato fosse superiore alla disponibilità con conseguente blocco del pagamento e del servizio di telefonia.
L’associazione consumatori Adiconsum, sensibilizzata dal SIULP e, a tutela dei colleghi che si sono rivolti nella sede di Roma, ha attivato delle conciliazioni paritetiche con Telecom per concordare le soluzioni alla problematica legata allo specifico contratto.
Sono stati evidenziati problemi relativi alla scarsa trasparenza dell’offerta e all’impossibilità di controllo della spesa da parte degli utilizzatori del servizio. Le lamentele, infatti, riguardano lo scarso funzionamento del portale internet che dovrebbe garantire il controllo del consumo personale ma nel quale non è presente nessuna documentazione relativa al costo del traffico. Inoltre, il numero verde dedicato sembrerebbe non funzionare. La maggiore problematica è relativa all’impossibilità di effettuare il reclamo attraverso i normali canali di assistenza clienti predisposti da Telecom per inibiti a questa tipologia di contratto.
Adiconsum è attualmente in attesa di una risposta da parte di Telecom per avviare un confronto.
La possibilità di controllare la propria spesa e successivamente avviare un reclamo è diritto di ogni consumatore, anche se legato ad un contratto TOP/BUSINESS che Adiconsum intende difendere.
Gli iscritti al SIULP, con problemi relativi al contratto in convezione con il Ministero, possono segnalare i disservizi subiti allo sportello, presente sul sito www.siulp.it, dedicato all’assistenza on line con Adiconsum o rivolgersi alle sedi di Adiconsum se in atto richieste di pagamento o sospensione del servizio.
Comunicheremo gli eventuali sviluppi della vicenda.

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