Di seguito riportiamo la nota a firma congiunta del cartello sindacale
Dopo la pronta e pressante azione del cartello sindacale, come anticipato nei comunicati precedenti, seguiti anche ad incontri ufficiali tenuti con gli alti vertici del Dipartimento, e dopo le anticipazioni fatte dal Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. nel corso dell’incontro avuto il 27 u.s., la questione “tornelli” tramonta definitivamente come anticipato dalle scriventi Organizzazioni.
Sta per essere emanata, infatti, la circolare con cui il Prefetto Manganelli, nell’anticipare che sarà introdotto il foglio di presenza elettronico, darà disposizioni affinché l’uso del badge per l’accesso alle Direzioni Centrali, al compendio Viminale e a quello di Castro Pretorio, sarà obbligatorio esclusivamente ai fini di sicurezza.
Nessuna correlazione, quindi tra l’utilizzo di questo strumento e il computo dell’orario di lavoro e delle eventuali e relative prestazioni straordinarie.
In questo modo viene riconosciuta, come richiesto dal cartello dei sindacati di polizia, la specificità del nostro lavoro.
Registrando questa prima vittoria in merito al pieno riconoscimento della specificità, continua la battaglia del cartello per l’approvazione dell’emendamento che, nonostante le ripetute assicurazioni da parte del Ministro dell’ Interno, anche a nome del Governo, ancora non tramutate in alcun concreto provvedimento normativo, dovrà eliminare i limiti relativi al tetto salariale e alle progressioni di carriera nonché agli aspetti previdenziali, concernenti l’uscita dall’attività lavorativa senza incappare nella cosiddetta “finestra mobile”,
Roma, 31 gennaio 2011