Valutazione del rischio da stress lavoro correlato Sesta-Settima-Ottava riunione del gruppo di lavoro

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Ultimo aggiornamento 08/07/2013

In data 6,13 e 20 settembre c.a., sono proseguiti gli incontri del gruppo di lavoro istituito con decreto del Capo della Polizia, rispetto ai rischi di stress da lavoro correlato.
In relazione alle richieste avanzate dal SIULP, SAP, UGL, nel corso dell’ultima riunione del luglio scorso, l’Amministrazione ha recepito alcuni accorgimenti suggeriti dalle scriventi OO.SS. e relativi agli ITEMS concernenti la presenza e diffusione dell’organigramma dell’Ufficio; la diffusione di procedure sufficientemente chiare; l’allargamento, a tutto il personale, di riunioni periodiche; la previsione che l’indice relativo all’aggiornamento e addestramento professionale possa avere valore solo se svolto da almeno i 3⁄4 del personale addetto a quell’Ufficio; la obbligatoria presenza del documento di valutazione del rischio e l’applicazione delle procedure di riferimento. Successivamente, si e’ proceduto ad analizzare l’area Bb (Ruolo nell’ambito dell’organizzazione), così prevista:
• i ruoli e le responsabilità dei dipendenti sono chiaramente definiti;
• i rapporti numerici fra il personale delle diverse qualifiche risulta funzionale all’attività’ dell’ufficio
• accade di frequente che il personale non riceva indicazioni univoche sulle modalità di svolgimento del servizio
• accade di frequente che il dirigente/i funzionari/il responsabile;dell’Ufficio siano chiamati a svolgere incarichi esterni all’Ufficio e non in relazione ad esso;
• vi è la frequente necessità di assumersi responsabilità superiori alla posizione gerarchica; • vi è la frequente necessità di sostituire colleghi che svolgono incarichi diversi dal proprio; • vi è la frequente necessità di svolgere mansioni proprie di qualifiche inferiori alla propria;
In quest’ area, si è provveduto ad aggiungere all’ITEM Bb3, dopo la parola “frequente”, “per situazioni di particolare rilievo” mentre, per l’ITEM Bb4, si è ampliato il contesto a tutto il personale e non solo ai dirigenti e funzionari.
Si e’ passati, quindi, a discutere l’ area Bc (Carriera/Sviluppo professionale), composta dai seguenti ITEMS:
• il personale ha la concreta possibilità di avanzamento di carriera;
• viene effettuata una formazione nei passaggi di carriera ai ruoli superiori;
• sono state attivate misure premianti oltre l’avanzamento di carriera;
• in caso di avanzamento di carriera ad un ruolo superiore, viene garantita l’ assegnazione alla stessa sede di servizio;
• il personale ha la possibilità di frequentare corsi di specializzazione o di formazione in genere, interni o esterni all’ Amministrazione;
• viene messa in atto una equa rotazione del personale richiedente da avviare ai corsi di specializzazione o di formazione in genere;
• è agevole la fruizione di permessi e/o di congedo straordinario per motivi di studio e/o di esami;
• il personale che lo richiede ha la concreta possibilità di essere collocato in altro settore di attività nello stesso Ufficio o in Uffici diversi della stessa sede di servizio.
Per quest’ area, SIULP, SAP, UGL hanno chiesto che l’ultimo ITEM potesse essere meglio specificato nella parte in cui si parla di “concreta possibilità “così da poter quantificare meglio l’ITEM stesso.
Infine, per quanto concerne i lavori odierni, si è provveduto ad analizzare i seguenti ITEMS Bd ( Controllo del lavoro) :
• il personale ha un’apprezzabile margine di autonomia nell’esecuzione dei compiti inerenti il servizio;
• il personale ha la possibilità di rivolgersi al suo dirigente/responsabile dell’ Ufficio;
• il personale ha la possibilità di ricevere una supervisione con finalità di supporto;
• il personale ha la possibilità di formulare osservazioni e proposte sull’organizzazione ed esecuzione del servizio;
• il personale che ha redatto una relazione di servizio ha la concreta possibilità di conoscerne il seguito; • il personale riceve le informazioni necessarie per espletare i servizi che non hanno carattere
ordinario/ripetitivo.
Rispetto a questi ITEMS, SIULP, SAP, UGL hanno chiesto ed ottenuto, dal Presidente il Gruppo di lavoro che, per il primo e per l’ ultimo ITEM, fosse predisposta una nota aggiuntiva ove si specificasse meglio il concetto di “apprezzabile” e di “ carattere ordinario/ripetitivo”.
I lavori proseguiranno, con cadenza settimanale, per tutto il mese di ottobre.

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