1^ Conferenza nazionale dirigenti Polizia di Stato “Quale modello per il futuro della Sicurezza in Italia”

    45

    Ultimo aggiornamento 17/03/2015

    Cari Colleghi ho avuto incarico dal Segretario Generale del SIULP Felice Romano di lavorare per creare i presupposti alla realizzazione di una conferenza a  cui potessero partecipare tutti i Dirigenti della Polizia di Stato al fine di sollecitare il Governo alla creazione di un area contrattuale per i Dirigenti della Polizia di Stato.

    La Conferenza Nazionale che ha immaginato Romano, dovrebbe costituire, nello spirito, quello che rappresentò la marcia dei 40000 nell’80 per la FIAT ed il mondo industriale italiano. Nel nostro caso tale momento non sarà però  in contrapposizione al mondo sindacale, come avvenne in quel famoso ottobre, ma in perfetta sintonia con esso.

    E’ chiaro che a breve si dovrà ridisegnare il modello di sicurezza: un modello che pur riaffermando il principio che a maggior sicurezza deve corrispondere maggiore libertà, dovrà però costituire anche un fattore determinante per il rilancio economico del nostro Paese, per il miglioramento della qualità della vita. Dovrà essere migliorata l’interazione e l’efficienza tra i sistemi sicurezza e giustizia.

    Nei contesti di Società globalizzate l’azione delle Forze di Polizia ha un ruolo fondamentale, rappresenta la linea di equilibrio tra la sicurezza dei cittadini e l’esercizio dei loro diritti.

    In quest’ottica alla nostra Organizzazione Sindacale non sfugge il contributo determinante che ciascuno di Voi potrà dare.  il Know how che ciascuno di Voi ha acquisito in questi anni con il lavoro e le esperienze professionali maturate. Condividiamo nella nostra storia  lavorativa giornate, iniziate all’alba e finite a notte inoltrata, passate con una radio trasmittente tra le mani, a gestire delicatissime situazioni di ordine pubblico, mediando i bisogni della gente con le giuste logiche di pubbliche amministrazioni locali e nazionali. Oppure intere domeniche trascorse  negli stadi d’Italia, che dovrebbero essere luoghi di divertimento e dove invece abbiamo gestito spesso il lato più oscuro dell’intimo umano.

    Questa nostra storia professionale deve rappresentare un contributo imprescindibile sul quale fondare il  futuro della sicurezza in Italia.

    Il SIULP vuole far sentire la vostra voce alla Politica ed al Governo, ma un altro elemento imprescindibile della libertà e della democrazia è la PARTECIPAZIONE.

    Per questa ragione abbiamo uno spasmodico bisogno, in questo momento, delle vostre riflessioni e dei suggerimenti che riterrete opportuno fornirci.

    Inviateci qualsiasi informazione che possa offrire un contributo per la realizzazione di un documento programmatico sulla sicurezza in Italia.  Un documento che vorremmo scrivere a CENTO Mani, quelle mani che ogni giorno lavorano per garantire sicurezza ai cittadini italiani. Il vostro CONTRIBUTO deve diventare IMPRESCINDIBILE.

    Grazie per l’attenzione e cordiali ed affettuosi saluti a tutti voi.

    Maurizio Masciopinto

    Advertisement