L’ Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato ha rappresentato che il prossimo 6 giugno si conclude il primo semestre del 2200 Corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato in svolgimento presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena, l’Istituto per sovrintendenti di Spoleto, la Scuola allievi agenti di Piacenza, il Centro addestramento istruzione professionale di Abbasanta, la Scuola polizia giudiziaria, amministrativa ed investigativa di Brescia e la Scuola per il controllo del territorio di Pescara; dal 21 giugno al 6 agosto 2023 i neo agenti in prova (1986 unità) saranno impegnati con la fase di applicazione pratica presso gli uffici e reparti di assegnazione.
Inoltre, il prossimo 14 giugno si conclude il primo semestre del 221° Corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato in svolgimento presso l’Istituto per ispettori di Nettuno. Dal 26 giugno al 14 agosto 2023 i neo agenti in prova (474 unità) saranno impegnati con la fase di applicazione pratica. Nel medesimo periodo, presso il medesimo Istituto, avranno termine anche le attività formative del 19° corso di formazione per allievi agenti tecnici della Polizia di Stato riservato ai “familiari di vittime del dovere”.
Le cerimonie di giuramento Fedeltà alla Repubblica degli agenti in prova saranno realizzate, analogamente alle più recenti edizioni, in forma più riservata e raccolta e con la partecipazione dei familiari, in data 16 giugno 2023 presso tutte le Scuole interessate. Infine, tenuto conto della quasi contestualità del termine della fase residenziale del 221° corso e del 19° corso per allievi agenti tecnici, le cerimonie di giuramento di Fedeltà alla Repubblica, per i citati corsi, sarà unica.