Convegno “L’emotività e l’emergenza nelle professioni d’aiuto”

109

Vi segnaliamo un interessante evento organizzato dal SIULP Forlì Cesena e dal SIULP Ravenna, unitamente all’Associazione Italiana Professioni di Aiuto “GESTIRE L’INGESTIBILE”, CISL Romagna, AUSL Romagna, Università degli studi di Bologna e con il patrocinio del Comune di Forlì e del Comune di Ravenna, il giorno mercoledì 18 febbraio 2015 dalle 14.00 alle 18.30 a Forlì presso la Sala Santa Caterina in via Romanello 2; mercoledì 25 febbraio 2015 dalle 14.00 alle 18.30 a Ravenna presso la Sala P. Paolo D’Attore in Via Ponte Marino n° 2.

 Trattasi di un workshop formativo dal titolo

“L’EMOTIVITA’ E L’EMERGENZA NELLE PROFESSIONI D’AIUTO”

cui parteciperanno autorevoli esperti del settore come da programma/invito che si allega. La partecipazione è gratuita.

advertise

L’evento nasce dalla rilevazione di un fabbisogno formativo in un ambito difficile, quelle delle professioni di aiuto, in cui sempre più spesso ci si deve misurare con la drammaticità che la società contemporanea pone.

Il contesto socio-economico impone orientamenti di appropriatezza e di qualità che tutelano il cittadino nella sua ricerca di risposte ai problemi di salute, sicurezza e assistenza. Questa proposta formativa, attraverso strumenti tecnico-specialistici e professionalizzanti, intende contribuire allo sviluppo di competenze indicatrici di qualità professionale per chi opera nell’ambito della sanità, forze dell’ordine, assistenti sociali, associazioni di volontariato, protezione civile ed educatori.

L’obiettivo del seminario è quello di cercare soluzioni e risposte a problemi complessi nell’ambito delle relazioni di aiuto. Saranno illustrati modelli e tecniche specifiche utili a sviluppare risorse e competenze nella gestione di relazioni ad alto impatto emotivo.

Tra i contenuti del convegno:

  • Psicologia dei comportamenti aggressivi
  • Sociologia della devianza ed elementi di criminologia
  • Elementi di comunicazione efficace e assertiva
  • Tecniche di dissuasione
  • Gestione dell’emergenza psichiatrica, abuso di sostanze e violenza, segnali predittivi e fattori di rischio nelle condotte violente
  • Aggression menagement e tecniche di de escalation emotivo
  • Tecniche operative di prevenzione e gestione dei  comportamenti violenti
  • Pragmatica della comunicazione umana
  • Riconoscere la propria aggressività per comprendere quella degli altri.

Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione che dovrà essere richiesto dall’interessato, prima  dell’inizio dei lavori, alla segreteria del convegno.

Si precisa che l’Amministrazione ha autorizzato il personale a partecipare in aggiornamento professionale (si allega modulo da presentare al proprio Dirigente, oltre all’invito/programma e locandina).

Si prega di confermare, il prima possibile, la propria presenza al 3278974437 o via mail agestirelingestibile@gmail.com  o sul sito www.gestirelingestibile.it

[attachments template=template_1]

Advertisement