Nella mattinata odierna presso il Dipartimento della P.S. si è svolto il preannunciato incontro sulla bozza di convenzione/disciplinare tra il Dipartimento della P.S. Polizia Postale e delle Comunicazioni e la Società Poste Italiane spa con il Direttore del Servizio dr. Antonio Apruzzese.
Nell’introduzione dei lavori, il citato Direttore ha esposto a grandi linee i contenuti della bozza della nuova Convenzione e del Disciplinare, le variazioni rispetto a quella precedente, e le ragioni per le quali sono state introdotte alcune correzioni ed integrazioni che tengono conto dell’evoluzione complessiva dell’attività di questo importantissimo settore operativo della Polizia di Stato, rispetto alle modalità e agli obbiettivi che regolavano l’ impiego del personale nel passato.
Tale evoluzione, ha necessariamente comportato anche una revisione di rapporti tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni e la società Poste Italiane spa.
Durante l’incontro il SIULP ha esposto, in modo dettagliato ed approfondito, il contenuto della nota con le osservazioni sulla bozza di convenzione, già comunicate all’Ufficio Relazioni Sindacali e trasmette alle strutture territoriali, con ulteriori aggiunte e richieste di chiarimenti.
Tutte le OO.SS. hanno espresso una serie di riserve nel metodo seguito per il confronto con i sindacati, ed una serie di obbiezioni di merito in ordine a diversi dettagli contenuti nella bozza (es alcuni problemi legati alla logistica, alla dotazione di materiale per gli Uffici e di autoveicoli) e su altri aspetti, non espressamente indicati nella convenzione, ma strettamente connessi, quali il problema degli assetti organizzativi e d’organico degli Uffici territoriali della specialità, su cui il Direttore del Servizio ha fornito alcuni chiarimenti ed alcune rassicurazioni, come quella riguardante il fatto che, dalla bozza, è stato tolto il riferimento all’impiego del personale della specialità nell’espletamento dell’attività di scorta e trasporto valori.
Inoltre è stato chiesto al Direttore del Servizio di impegnarsi per favorire, per quanto possibile il ripianamento degli organici, la riduzione dei tempi di attesa per i pagamenti dell’indennità e, prima della sottoscrizione della convenzione, di richiedere alla società l’incremento della somma riportata nella bozza in termini di disponibilità complessiva di risorse economiche da assegnare al personale.
L’incontro si è concluso con l’impegno del dr Apruzzese ad approfondire tutte le questioni poste, di verificare con la Società Poste spa la possibilità d’incrementare le risorse economiche per il personale, e di comunicare alle OO.SS. l’esito di tali attività, anche attraverso la correzione ed integrazione della bozza di convenzione e del disciplinare allegato.