Prot. 8.1.1/1347/FL/2025
Richiesta di anticipo della sospensione didattica corsi di formazione di primo livello nel periodo natalizio 2025
Pregiatissimo Direttore,
intendo portare alla Sua attenzione una situazione di disagio che molti allievi stanno vivendo attualmente nei corsi di formazione di primo livello presso gli Istituti della Polizia di Stato (231° corso allievi agenti, 19° corso allievi vice ispettori, 7°, 8° e 9° corso allievi vice ispettori tecnici).
È stato comunicato che la sospensione delle lezioni per le festività natalizie e di fine anno inizierà alle 13:00 di martedì 23 dicembre 2025.
Anche se questa decisione può apparire comprensibile dal punto di vista organizzativo, non si può sottacere che crea notevoli difficoltà per gli allievi, in particolare per quelli che provengono dalle isole o da regioni lontane dalle sedi di formazione e che, dopo mesi di duro lavoro e lontananza dalle famiglie, sperano legittimamente di trascorrere qualche giorno di tranquillità con i propri cari.
La data stabilita per la sospensione porta con sé una serie di problemi concreti, come la scarsa disponibilità dei mezzi di trasporto nei giorni che precedono il Natale, l’impennata dei costi di treni e aerei (che già oggi possono arrivare a costare fino a tre volte di più rispetto ai giorni precedenti) e la conseguente difficoltà nel trovare soluzioni di viaggio che siano economicamente sostenibili. Inoltre, ci sarà un prevedibile affollamento delle principali strade e ferrovie, rendendo gli spostamenti particolarmente complicati e influenzando negativamente il benessere psicofisico degli allievi.
Molti di loro si troveranno costretti a viaggiare nelle ore serali o notturne, dopo giornate già faticose dal punto di vista formativo, con i rischi legati alla stanchezza e alla sicurezza personale. Questa situazione appare ancora più ingiusta se si considera che si tratta di giovani donne e uomini che stanno affrontando con impegno e sacrificio un percorso di formazione rigoroso e selettivo, preparandosi a un servizio che richiede equilibrio, lucidità e un forte senso del dovere.
Alla luce di quanto detto, penso sia sensato e ragionevole proporre di anticipare la sospensione didattica a venerdì 19 dicembre 2025.
Questo permetterebbe a tutti gli studenti di organizzare i loro rientri in modo più tranquillo, approfittando di costi di trasporto più bassi e di tempi di viaggio più gestibili. Se necessario, le giornate di recupero potrebbero essere facilmente distribuite nelle settimane precedenti, senza influire in modo significativo sul piano di studi e sulle attività didattiche previste.
Per questi motivi, Le chiedo gentilmente di considerare la possibilità di anticipare la sospensione didattica, così da facilitare la programmazione degli spostamenti.
Nel confidare nella Sua consueta sensibilità e attenzione che quotidianamente dedica alla formazione e al benessere dei giovani colleghi, e in attesa di un Suo cortese riscontro e un’accoglienza positiva della mia richiesta, l’occasione mi è gradita per formulare distinti saluti.
2025_1347_richiesta anticipo sospensione didattica festività natalizie






