Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 dal 6-22 febbraio 2026;
Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 dal 6-15 marzo 2026;
Trattamento economico personale Forze di Polizia.
Indennità di Ordine Pubblico – Compenso per lavoro straordinario.
Come noto, l’Italia si accinge ad ospitare la XXV edizione dei Giochi Olimpici e la XIV edizione dei Giochi Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, in programma, rispettivamente, dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026.
Allo scopo di realizzare le necessarie condizioni di sicurezza nei territori delle province interessate dal contestuale svolgimento delle discipline olimpiche e dalle cerimonie inaugurali e di chiusura di entrambe le kermesse intemazionali, si rende necessario l’impiego di cospicue risorse umane, appartenente alle diverse Forze di Polizia, nei diversificati servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Per il carattere eccezionale delle manifestazioni, si ritiene opportuno disciplinare uniformemente il trattamento economico dovuto precisando quanto segue:
ORDINE PUBBLICO
Al personale delle Forze di Polizia impiegato nei servizi relativi agli eventi sopra citati, compete l’indennità di ordine pubblico.
Pertanto, al fine di consentire il regolare pagamento delle competenze di cui si tratta, si invitano gli uffici in indirizzo ad inserire i turni sulla piattaforma NoiPA a valere sul capitolo 2501 piano gestionale 04 con i seguenti codici:
Compenso B003
Sottocompenso 0008 ordine pubblico in sede grandi eventi;
Sottocompenso 000T ordine pubblico f. sede intera grandi eventi;
Sottocompenso 000U ordine pubblico f. sede ridotta 1° turno grandi eventi.
La segnalazione dei dati dovrà essere effettuata, come di consueto, con cadenza mensile dall’Ufficio/Reparto di appartenenza del personale interessato in un apposito elenco con riferimento esclusivamente ai codici sopra citati con motivazione nelle note “Olimpiadi lo Paralimpiadi) invernali Milano-Cortina 2026”.
Al riguardo i Questori della province interessate dai servizi effettuati in occasione degli eventi in argomento, vorranno ri comprendere in apposita ordinanza di servizio, ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. 782/85, tutto il personale delle Forze di Polizia, anche quello eventualmente assegnato di rinforzo, che sarà impegnato nell’attuazione dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica pianificati nei rispettivi ambiti territoriali, attribuendo, per uniformità il trattamento economico di ordine pubblico.
Detti provvedimenti dovranno, inoltre, contenere, così come specificato nella circolare 333- G/9824.A.9.Z.1 del 25/08/1990 e da ultimo nella circolare 333-G/2.3.81 del 07/12/2006, oltre alla previsione del trattamento economico spettante al dipendente, anche le indicazioni circa la sistemazione alloggiativa e la fruizione del vitto.
Le giornate nelle quali per qualsivoglia motivo, non verrà espletato il servizio (es. turni di riposo settimanale) saranno da considerare interruzione ed escluse dal conteggio delle diarie spettanti, tenendo presente che la permanenza fuori della sede di servizio dovrà essere comunque ristorata e che, quindi per tale periodo, dovrà corrispondersi il trattamento economico di missione.
Si ricorda altresì che l’indennità di ordine pubblico non è cumulabile con il trattamento di missione, con l’indennità per servizi congiunti FF.AA., con l’indennità per servizi esterni e con l’indennità per il controllo del territorio.
Si conferma, inoltre, che l’indennità di ordine pubblico fuori sede deve essere attribuita dal momento della partenza fino al rientro in sede; non è consentita, per un servizio di ordine pubblico fuori sede, la corresponsione del trattamento economico di missione per il periodo intercorrente fra la partenza dalla propria sede di servizio e l’arrivo nella località di destinazione né per quello tra quest’ultima e il raggiungimento della sede di servizio operativo.
Infine, le spese di vitto, di viaggio e pernottamento, inerenti i servizi di cui si tratta, graveranno sui pertinenti capitoli gestiti, rispettivamente dall’ufficio III: Servizi per l’armamento, il vestiario, l’equipaggiamento, la motorizzazione, i materiali speciali e i servizi di mensa e pulizie, dall’ufficio IV: Gestioni economi co-fmanzi ari e e servizi per l’informatica, le telecomunicazioni e gli impianti tecnici e dall’ufficio V: Servizi per l’accasermamento e il casermaggio della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri e per le esigenze del Dipartimento.
COMPENSO PER LAVORO STRAORDINARIO
Le prestazioni di lavoro straordinario rese dal personale della Polizia di Stato, per i Giochi Olimpici dal 26 gennaio al 23 febbraio p.v. e per i Giochi Paralimpici dal 24 febbraio al 16 marzo p.v. esclusivamente connesse alle esigenze prospettate, potranno essere inserite nella piattaforma NOI PA come straordinario eccezionale.
A tal fine gli Uffici Amministrativi Contabili del personale interessato dovranno far pervenire all’indirizzo dipps018.1600@pecps.intemo.it apposita richiesta mensile (con oggetto: STRAORDINARIO ECCEZIONALE OLIMPIADE? ARALIMPIADI MIL ANO-CORTINA 2026) corredata di elenchi del personale suddiviso per sottoente e qualifica contenenti:
– Nominativo Dipendente, Codice Fiscale e Nr. Ore richieste;
Suddivisione Personale per Ruolo: Dirigenti, Direttivi e Altro Personale.
Al momento dell’autorizzazione all’inserimento dei dati sul portale NOI PA, i predetti uffici contabili utilizzeranno per la segnalazione dei dati i seguenti codici:
Compenso A01B
Sottocompenso 000D ore feriali
Sottocompenso 000E ore festive o notturne
Sottocompenso 000F ore festive o notturne
Si precisa che le ore relative all’evento potranno essere contabilizzate fino ad un massimo di 4 ore giornaliere.
Le prestazioni eventualmente rese in eccedenza ai suddetti limiti potranno essere inserite, ove se ne verifichi la capienza, nel monte ore ordinario e ove tale possibilità non sia percorribile dovranno essere segnalate sempre sul portale NOI PA nella procedura delle ore eccedenti (cd. 3° Basket) con motivazione codice 4.
Si ricorda, infine, che per il personale impiegato l’attestazione nominativa delle prestazioni rese (compenso per lavoro straordinario e indennità di ordine pubblico) dovrà essere sottoscritta dal funzionario con qualifica dirigenziale responsabile dei servizi, in modo da garantire l’uniformità del trattamento dei dipendenti di tutte le Forze impegnate.
Il testo della presente circolare è consultabile sul Portale all’indirizzo: http://10.119.182.2/PortaleTep/index.php al link “2 Divisione- circolari”






