Avvio operativo della gestione delle missioni ordinarie con il Sistema informatizzato di Gestione delle Missioni (Sis.Ge.M.).
Come è noto, con circolare prot. n. 4895 del 19/07/2024 il sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – ha disposto, a decorrere dal corrente anno, l’avvio del nuovo sistema informatizzato di gestione delle missioni denominato Sis.Ge.M. demandando alla scrivente Direzione Centrale il coordinamento dell’iniziativa e l’emanazione di apposite circolari di dettaglio per l’avvio della fase sperimentale, programmata a partire dal 1° luglio 2024.
In attuazione delle predette disposizioni, questa Direzione Centrale ha emanato una prima circolare in data 23 luglio 2024 (prot. n. 47504) e, successivamente, la circolare prot. n. 669951 del 14 novembre 2024 con la quale è stato comunicato a codesti Uffici e Direzioni Centrali l’avvio della fase di sperimentazione del nuovo sistema e, nel contempo, sono state fomite indicazioni per il censimento del personale coinvolto nel processo di lavoro relativo alla gestione della missione.
Tale fase sperimentale, grazie anche alla fattiva collaborazione del personale che ha partecipato alle giornate formative e ai test operativi sull’applicativo Sis.Ge.M., ha consentito di rilevare e risolvere una serie di criticità del sistema e di apportare modifiche volte a migliorarne le varie funzionalità.
Tra le modifiche più rilevanti apportate al sistema si ritiene utile segnalare la creazione di un apposito campo per le richieste di anticipo mediante bonifico. Ciò consentirà, tra l’altro, di evitare ai dipendenti interessati, o ai loro delegati, di recarsi fisicamente alla cassa per tale modalità di anticipo.
La fase di sperimentazione è in via di conclusione ed è pertanto possibile procedere con l’impiego a regime dell’applicativo in questione ai fini della completa gestione dell’iter amministrativo e contabile delle missioni, dalla fase di decretazione sino alla liquidazione delle relative competenze.
In considerazione delle specifiche peculiarità nella gestione delle missioni internazionali, in relazione alle quali sono in corso le necessarie implementazioni sul sistema informatico, si ritiene opportuno attivare, al momento, l’uso del Sis.Ge.M. solo per le missioni nazionali mentre per quelle intemazionali si fa riserva di fornire ulteriori informazioni nei prossimi mesi.
Tanto premesso, si comunica che a decorrere dal 1° settembre 2025 sarà resa operativa la gestione delle missioni nazionali del personale in servizio presso codeste articolazioni centrali del Dipartimento mediante Tutilizzo esclusivo del sistema Sis.Ge.M. significando che non sarà più necessaria la compilazione dei fogli di viaggio cartacei nonché Tutilizzo della procedura Cenaps per la fase della contabilizzazione. Il ricorso alla procedura Cenaps sarà consentito solo nel caso in cui si dovessero riscontrare eventuali anomalie sul sistema Sis.Ge.M. che impediscano la corretta gestione della missione, previa comunicazione all’ufficio VI di questa Direzione Centrale (PEC: dipps018.1600(a).DecDs.interno.it – Oggetto: “Procedura Sis.Ge.M. – Dip. P.S. – “nome ufficio”, Anomalia missioni ordinarie”).
Attesa l’indispensabilità della firma digitale per coloro che rivestono il ruolo di “decretante”, si invita a verificarne la disponibilità, come già comunicato con la citata nota del 23 luglio 2024.
I ruoli “Cassa”, “Contabile” e “Dirigente contabile”, definiti per l’Ufficio Vili di questa Direzione Centrale, saranno funzionali alla trattazione degli aspetti amministrativo – contabili delle missioni svolte dal personale della Polizia di Stato in servizio presso le articolazioni centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La procedura prevede anche la gestione delle missioni svolte dal personale dell’Anna dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria in servizio presso codesti Uffici previo caricamento nell’anagrafica del sistema del personale interessato.
Per quanto riguarda la gestione delle missioni dei dipendenti dell’Amministrazione Civile dell’interno si fa riserva di fornire indicazioni non appena saranno rese disponibili specifiche funzionalità che consentano l’interoperabilità con altri sistemi informativi.
Si rammenta che il funzionamento del Sis.Ge.M. è dettagliatamente illustrato in una apposita “Guida in linea” presente sulla piattaforma denominata SIRUSGUIDE, disponibile al seguente indirizzo: https://sirusguide.cen.poliziadistato.it/applicazioni/sisgem/sisgem/guida-linea-sisgem
Tale guida, di libera e facile consultazione, fornisce le indicazioni relative al funzionamento del Sis.Ge.M., differenziate per i diversi ruoli previsti. Si invita, pertanto, a voler promuovere la consultazione della “Guida in linea” nei confronti di tutto il personale interessato all’utilizzo del sistema in parola.
Avvio operativo della gestione delle missioni ordinarie con il Sis. Ge. M.