N.333-SAA/IT/DIV. I SEZ.
Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato – Avvio.
Come noto, le procedure di mobilità del personale dei ruoli “ordinari” della Polizia di Stato che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, come da circolare n.333-D/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, sono gestite tramite la piattaforma denominata “Portale mobilità” che consente di ottimizzare le procedure stesse in trasparenza ed efficacia.
Il 18 dicembre 2023 avrà termine la fase residenziale del 223° corso di formazione per allievi agenti e, in occasione dell’assegnazione degli stessi, è stata programmata una movimentazione del personale del ruolo “ordinario” degli agenti e assistenti della Polizia di Stato.
Gli interessati dovranno inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante l’apposita modulistica on line disponibile sul Portale mobilità entro e non oltre il 6 agosto 2023.
Potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it e seguire il link presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale “S.S.0.” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o per il sistema ps personale.
Coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli Uffici della polizia postale e delle comunicazioni, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere all’ Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico.
Si ricorda che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 5 anni dalla data di inserimento nel Portale mobilità. Al riguardo, le istanze inoltrate fino a tutto il mese di maggio 2020 sono archiviate come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018; conseguentemente i dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova richiesta nel suddetto portale. Saranno valutate le aspirazioni di trasferimento dei dipendenti che matureranno il requisito dell’anzianità di sede minima richiesta entro il termine delle procedure in atto.
Entro la stessa data del 6 agosto p.v., tutti coloro che, successivamente all’inserimento della domanda di trasferimento nel Portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità ai sensi dell’art. 44 del d.P.R. 28 ottobre 1985, n.782, – atteso che il sistema informatico non prevede automatismi per la modifica del dato – dovranno procedere all’inserimento di una nuova domanda, avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio.
Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda del dipendente e comunque entro e non oltre il successivo 20 agosto 2023, in via esclusiva mediante il Portale mobilità.
AI fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 7 al 27 agosto 2023 il Portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca dell’istanza di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica anche parziale della stessa.
Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del Portale quale strumento per la gestione della mobilità ordinaria.
Fermo restando quanto sopra, come già avvenuto nelle ultime due movimentazioni, al fine di limitare le criticità conseguenti alla presentazione tardiva delle motivate istanze di revoca, fuori dai periodi indicati nelle circolari di riferimento, verrà attivata una ulteriore finestra temporale (che sarà partecipata con successiva circolare) la quale consentirà agli interessati di accedere al Portale mobilità esclusivamente per revocare integralmente e direttamente le domande di trasferimento.
Attenzione, si ribadisce che il sistema non consente revoche parziali.
Il personale interessato potrà prendere visione della posizione in graduatoria e delle anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti mediante e-mail deru.ssaa.segreteria@interno.it.
I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine sia alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale mobilità, sia al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza che, come noto, concorrono ad integrare l’ifer procedimentale.
Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non consentano il trasferimento.
Si confida nella massima collaborazione da parte delle SS.LL. per la capillare diffusione della presente comunicazione.