Commissione Tecnologica e Informatica..Esito riunione.

59

In data 14 dicembre u.s. si è svolta la riunione della Commissione Paritetica Tecnologica ed Informatica presieduta dalla Dott.ssa D’Arrienzo della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, con all’ordine del giorno:
– diffusione del sistema schedario web;
– avvio sperimentale del protocollo informatico ASP (Application Service Provider).
In ordine al primo punto, è stato rappresentato che il CEN di Napoli ha realizzato una piattaforma informatizzata per la gestione dello schedario, con l’attribuzione delle diverse categorie e verrà gestito dal predetto CEN attraverso il collegamento alla rete VPN ministeriale, mediante una paginea web per l’inserimento e l’archiviazione dei cartellini.
La Commissione ha approvato all’unanimità l’avvio all’informatizzazione dello schedario che comunque sarà anticipato da una circolare esplicativa sui tempi e le modalità di attuazione.
In ordine al secondo punto, è stato deliberato l’utilizzo del protocollo ASP, atteso che norme e direttive in materia prevedono l’uso del protocollo informatico per la gestione della posta in entrata e in uscita.
Anche per tale sistema, sarà utilizzato il CEN di Napoli, che è nelle condizioni tecniche di garantire la gestione dei protocolli di tutti gli uffici centrali e periferici.
La Commissione ha deliberato che tale procedura sarà avviata in via sperimentale presso le Questure di Torino e Bari, Uffiicio Frontiera Aerea Fiumicino, Compartimento Polizia Postale di Catania e Direzione Centrale per i Servizi Tecnico Logistici.

Advertisement