Corsi di Formazione Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Programmazione 2023

442

Si riporta il testo della nota inviata in data 23 marzo 2023 al direttore dell’Ispettorato per gli Istituti di istruzione e all’Ufficio rapporti sindacali del Dipartimento della P.S.:

“La Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha recentemente pubblicato la programmazione relativa all’Attività formativa per il corrente anno, con il conclamato obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze del personale della PA, anche nell’ottica della trasformazione digitale del settore pubblico attraverso la valorizzazione del personale in servizio nelle Amministrazioni.

Il programma contempla una serie di corsi per aree tematiche propedeutiche alle attività della Pubblica Amministrazione in genere, con riferimento, in particolare, alle risorse umane, all’innovazione digitale e, alla trasparenza e alla piena integrazione nel contesto Europeo e internazionale.

Con nostra sorpresa abbiamo constatato che a livello territoriale la programmazione formativa di che trattasi è stata diffusa e presentata come una iniziativa i cui destinatari sarebbero esclusivamente i dipendenti dell’Amministrazione civile dell’Interno.

advertise

Francamente riesce difficile comprendere il motivo per cui il personale della Polizia di Stato debba restare escluso dalle iniziative dell’istituzione che costituisce il punto centrale del Sistema della formazione pubblica, precipuamente istituito con lo scopo di migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

Il corpo docente della SNA è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dai ruoli della pubblica amministrazione e dalle organizzazioni internazionali e rappresenta una preziosa fonte di sapere e di esperienze che contribuiscono all’incremento qualitativo delle attività di formazione e ricerca. Inoltre, gli accordi partnership con network di scuole e istituzioni internazionali che operano nel settore della pubblica amministrazione sono il propellente più efficace per favorire l’innovazione e combattere i climi subculturali che ancora si respirano in certi settori del lavoro pubblico.

Nel trasmettere l’allegato elenco di corsi che costituisce il programma formativo della S.N.A. si chiede di conoscere se è vero che detto programma è destinato esclusivamente al personale dell’Amministrazione civile dell’Interno e per quali motivi non sia fruibile anche dal personale della Polizia di Stato.

Diversamente, si chiede di conoscere quali iniziative codesta Amministrazione voglia attuare per garantire, nell’immediato, l’accesso del personale della Polizia di Stato all’attività formativa di che trattasi. …”.

Advertisement