Emergenza flussi migratori – Isola di Lampedusa.Presidi igienico-sanitari

33

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Di seguito riportiamo la nota emanata oggi dall’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento.
Per opportuna conoscenza, si rappresenta che la Direzione Centrale di Sanità ha fatto pervenire i seguenti elementi in merito all’oggetto.
In occasione della cosiddetta emergenza immigrazione e a partire dal 22 febbraio 2011, su richiesta da parte degli Enti Reparti interessati, sono stati assegnati ben 211.000 (duecentoundicimila) guanti in lattice e 81.000 (ottantunomila) mascherine chirurgiche triplo velo.
Le richieste pervenute, sono state tempestivanlente evase, ed il materiale reso immediatamente disponibile presso il Centro di Raccolta Interregionale V.E.C.A. di Ostia Lido.
Dai continui contatti che la predetta Direzione Centrale mantiene con Ie sue strutture sui territorio non risultano notizie di carenza del suddetti mezzi di prevenzione; nè particolari doglianze in merito da palte degli operatori di Polizia impiegati. Ciò anche perché la medesima Direzione Centrale ha acconsentito, in via straordinaria e nonostante Ie gravissime carenze di bilancio, all’acquisto, anche sui Iibero mercato, di questi presidi.
Inoltre, prima per Ie vie brevi e poi con apposita circolare, sono stati sensibilizzati i Medici della Polizia di Stato, affinché sorveglino e vigilino su eventuali criticità sanitarie relative ad operatori della Polizia di Stato, prevedendo che iI personale impiegato nell’emergenza immigrazione venga, su sua richiesta, visitato dai Sanitari della Polizia al fine di individuare precocemente ogni possibile contagio.
Sono peraltro in corso contatti con il Ministero della Salute, che è l’organo deputato a monitorare la situazione sanitaria conseguente all’ondata migratoria. Ciò permetterà di venire a conoscenza tempestivamente di eventuali fattl epidemici con conseguente ulteriore rafforzamento del controlli e attuazione dei previsti protocoIli.

Advertisement