Esito esame congiunto Polizia Frontiera Augusta (SR), Polizia Frontiera Parma e Commissariato Chiaiano (NA)

79

Ultimo aggiornamento 19/05/2013

 

Nella mattinata odierna si è svolta, presso il Dipartimento della P.S., la riunione concernente l’esame della materia relativa agli uffici in intestazione. Alla riunione erano presenti tutte le OO.SS., nonché delegazioni dell’Ufficio Rapporti Sindacali e della Direzione Centrale per gli Affari Generali.
Rispetto all’istituzione del nuovo Ufficio, presso l’Aeroporto di Parma, il cui esame della materia era stato richiesto dal SIULP, tutte le OO.SS. presenti hanno convenuto con noi rispetto all’esiguità del personale che vi sarà inizialmente assegnato (18 unità), mettendo in guardia l’Amministrazione rispetto a fughe in avanti sull’applicazione di orari di servizio compatibili con quanto indicato nell’ANQ. Inoltre, precisi impegni sono stati chiesti rispetto all’ampliamento dei locali dell’Aeroporto da destinare ad Uffici di Polizia.
Per quanto concerne l’istituzione del Posto di Polizia presso lo Scalo Marittimo di Augusta (SR), il SIULP ha chiesto, anche per quell’Ufficio, assegnazioni di personale compatibili con le funzioni richieste, nonché il rispetto degli istituti contrattuali.
In riferimento, poi, alla soppressione del commissariato di Chiaiano, il cui esame della materia, anche in questo caso, era stato richiesto dal SIULP, si è rappresentato all’Amministrazione il fatto che, depauperare una zona tanto ampia del territorio napoletano ( Scampia – Piscinola-Secondigliano ), di un presidio di Polizia così importante, sancirebbe la resa dello Stato rispetto al potere che le organizzazioni criminali hanno in quel territorio.
Inoltre, il paventato trasferimento del personale dal commissariato Chiaiano, a quello di Scampia, sarebbe solo virtuale poiché, le 18 unità presenti attualmente, sarebbero reimpiegate, nelle intenzioni dell’Amministrazione, nei servizi di vigilanza agli alloggi di servizio, attualmente presenti in quello stesso stabile, nonché all’istituzione del nuovo Posto di Polizia costituito dal solo Ufficio denunce, con orario 8/20 .
Rispetto alle questioni poste, l’Amministrazione ha assicurato che, già con la prossima conferenza dei servizi, sarà disposto un aumento di personale da destinare all’istituendo Ufficio di Polizia presso l’Aeroporto di Parma nonché richiesto, alla società che gestisce lo scalo aereo, un ampliamento degli uffici di polizia.
Particolare attenzione, poi, sarà riservata, dall’Amministrazione, all’apertura del posto di polizia presso lo scalo marittimo di Augusta ( SR ).
Per quanto concerne la soppressione del Commissariato di Chiaiano, stante la fermissima opposizione del SIULP e delle altre OO.SS. presenti, l’Amministrazione si è riservata di approfondire la questione ad un più alto livello di responsabilità.
Infine, il SIULP ha chiesto ai rappresentati dell’Amministrazione che, per il futuro, nei decreti istitutivi degli uffici di Polizia, possa essere indicato il numero di personale, a regime, che dovrà costituire l’organico di quell’ufficio e non, viceversa, quello minimo, che non consentirebbe un confronto successivo, tra sindacato e Amministrazione, rispetto all’eventuale mancato potenziamento degli organici.

 

Advertisement