Esito riunione Consiglio dei Ministri. Comunicato stampa congiunto

56

Comunicato emanato oggi dal Consiglio dei Ministri i cui passaggi vengono di seguito riportati. A seguire il comunicato stampa congiunto

“Il secondo decreto-legge consente l’erogazione di 345 milioni di euro, nel triennio, al personale delle Forze armate, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale e della Polizia penitenziaria. Le risorse si aggiungono ai 160 milioni già disponibili.

Il Consiglio ha preso atto della proposta dei Ministri La Russa e Maroni di procedere quanto prima alla predisposizione di un disegno di legge delega per il riordino dei ruoli e delle carriere del comparto sicurezza e difesa.”

 

advertise

Il fronte maggioritario dei Sindacati del Comparto Sicurezza prende atto con favore delle decisioni del Governo

Prendiamo atto con favore delle decisioni del Consiglio dei Ministri, che confermano il positivo percorso di dialogo e concertazione intrapreso dalle principali organizzazioni di rappresentanza del Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico.

E’ quanto affermano SIULP, SAP, UGL Polizia di Stato, SAPPE, UGL Polizia Penitenziaria, SAPAF, UGL Corpo Forestale dello Stato, FESIFO, CONAPO E UGL Vigili del Fuoco, che rappresentano la stragrande maggioranza degli iscritti della polizia di stato, della polizia penitenziaria, del corpo forestale dello stato e dei vigili del fuoco.

Il decreto che tutela le nostre prestazioni e la nostra funzionalità per il 2011 – affermano i sindacati – recepisce le richieste che avevamo presentato, così come anche l’impegno sul riordino delle carriere che per noi era condizione fondamentale al fine di poter utilizzare le risorse già previste per la riforma

E’ importante ricordare – spiegano sempre i sindacati – che ora saranno tutelate le nostre indennità, i nostri assegni di funzione, gli avanzamenti e gli scatti. Ci auguriamo adesso che sia data ulteriore concretezza a questo rinnovato spirito di proficuo confronto con il Governo attraverso la presentazione immediata della legge delega sul riordino delle carriere, l’avvio dei tavoli della previdenza complementare e la risoluzione delle problematiche pensionistiche del settore.

Questa – concludono i Sindacati – è la conditio sine qua non per ridare fiducia e slancio agli uomini e alle donne in uniforme nell’affrontare le grandi sfide legate al rischio terrorismo e ai flussi migratori epocali.

 

lanci di agenzia

SICUREZZA: SIULP-SAP-UGL, POSITIVO DECRETO GOVERNO

(ANSA) – ROMA, 23 MAR – ”Prendiamo atto con favore delle decisioni del Consiglio dei Ministri, che confermano il positivo percorso di dialogo e concertazione intrapreso dalle principali organizzazioni di rappresentanza del Comparto Sicurezza e Soccorso pubblico”. Lo affermano i sindacati Siulp, Sap, Ugl, Sappe, Sapaf, Fesifo, Conapo, commentando l’approvazione in Consiglio dei ministri di un decreto che stanzia fondi a forze dell’ordine e militari. ”Il decreto che tutela le nostre prestazioni e la nostra funzionalità per il 2011 – affermano i sindacati – recepisce le richieste che avevamo presentato, cosi’ come anche l’impegno sul riordino delle carriere che per noi era condizione fondamentale al fine di poter utilizzare le risorse già previste per la riforma”. “E’ importante ricordare – continuano le organizzazioni – che ora saranno tutelate le nostre indennità, i nostri assegni di funzione, gli avanzamenti e gli scatti. Ci auguriamo adesso che sia data ulteriore concretezza a questo rinnovato spirito di proficuo confronto collaborazione con il Governo attraverso la presentazione immediata della legge delega sul riordino delle carriere, l’avvio dei tavoli della previdenza complementare e la risoluzione delle problematiche pensionistiche del settore”. Questa, concludono, ”e’ la conditio sine qua non per ridare fiducia e slancio agli uomini e alle donne in uniforme nell’affrontare le grandi sfide legate al rischio terrorismo e ai flussi migratori epocali”.

Advertisement