Evento G7 – Presidenza italiana 2024

1307

Ultimo aggiornamento 07/06/2024

Evento G7 – Presidenza italiana 2024. Fasano – Savelletri 13 – 15 giugno 2024 – Trattamento economico personale Forze di polizia

Con circolare n. 018.1600/2501.03.04 del 31 maggio 2024 il Dipartimento della P.S. ha diramato istruzioni in relazione al trattamento economico dovuto al personale appartenente alle Forze di Polizia impiegato nei diversi servizi istituzionali connessi al G7, nell’anno di presidenza italiana, previsto a Fasano – Savelletri il 13 – 15 giugno 2024. La direttiva, premessa la necessità, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, di un cospicuo impiego di personale delle Forze di Polizia, compresi i servizi svolti presso le Zone di Frontiera Aerea, Terrestre e Marittima, prevede che al personale delle Forze di Polizia impiegato nei servizi relativi all’evento sopra citato, venga corrisposta l’indennità di ordine pubblico.

Spetterà ai Questori delle province interessate dai servizi effettuati in occasione dell’evento in argomento, ricomprendere in apposita ordinanza di servizio, ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. 782/85, tutto il personale delle Forze di Polizia, anche quello eventualmente assegnato di rinforzo, che sarà impegnato nell’attuazione dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica pianificati nei rispettivi ambiti territoriali, attribuendo, per uniformità il trattamento economico di ordine pubblico.

advertise

Detti provvedimenti dovranno, inoltre, contenere, così come specificato nella circolare 333-G/9824. A.9.Z.1 del 25/08/1990 e da ultimo nella circolare 333-G/2.3.81 del 07/012/2006, oltre alla previsione del trattamento economico spettante al dipendente, anche le indicazioni circa la sistemazione alloggiativa e la fruizione del vitto.

Le giornate nelle quali, per qualunque motivo, non viene espletato il servizio (es. turni di riposo settimanale) sono da considerare interruzione ed escluse dal conteggio delle diarie spettanti, tenendo presente che la permanenza fuori della sede di servizio dovrà essere comunque ristorata e che, quindi per tale periodo, dovrà essere corrisposto il trattamento economico di missione.

La circolare ricorda, altresì, che l’indennità̀ di ordine pubblico non è cumulabile con il trattamento di missione, con l’indennità̀ per servizi congiunti FF.AA., con l’indennità̀ per servizi esterni e con l’indennità̀ per il controllo del territorio.

Per i soli servizi relativi all’evento che si svolgerà̀ in Puglia nel mese di giugno, l’indennità̀ di Ordine Pubblico potrà̀ essere attribuita eccezionalmente e, per il solo periodo 9-17 giugno, anche al personale che effettuerà̀ attività̀ di controllo del territorio nelle province di Brindisi, Bari e Taranto. L’indennità̀ di ordine pubblico fuori sede sarà attribuita dal momento della partenza fino al rientro in sede.

Infatti, non è consentita, per un servizio di ordine pubblico fuori sede, la corresponsione del trattamento economico di missione per il periodo intercorrente fra la partenza dalla propria sede di servizio e l’arrivo nella località di destinazione né viceversa.

Le prestazioni di lavoro straordinario rese dal personale della Polizia di Stato, esclusivamente per le esigenze dell’evento che si svolgerà tra il 13 ed il 15 giugno e riguardanti i servizi svolti nel periodo dal 9-17 giugno potranno essere inserite nella piattaforma NoiPA come straordinario eccezionale.

Le ore relative all’evento potranno essere contabilizzate fino ad un massimo pro capite di 4 ore giornaliere e di 36 per l’intero periodo.

Le prestazioni eventualmente rese in eccedenza ai suddetti limiti per l’attività̀ svolta nel periodo, potranno essere segnalate sul portale NoiPa nella procedura dei superi 3° Basket – motivazione 4. Per le altre manifestazioni connesse al G7 nell’anno di presidenza italiana, le prestazioni di lavoro straordinario eventualmente rese saranno liquidate con il monte ore ordinario mensile mentre le ore non liquidabili potranno essere segnalate sempre sul portale NoiPa nella procedura dei superi 3° Basket – motivazione 4.

Advertisement