La Fondazione “SICUREZZA E LIBERTÀ“, di cui il SIULP è il socio promotore, ha come suo scopo quello perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di promozione culturale attraverso iniziative di studio, ricerca e formazione nell’area giuridica, storica, economica e valoriale.
Per il raggiungimento delle proprie finalità, a norma del proprio statuto, essa si propone di:
- rappresentare i soggetti che si occupano di sicurezza sociale;
- divulgare la cultura e la formazione alla legalità sul modello civile previsto dalla Legge 121/81 con la quale è stato riformato il sistema della sicurezza attraverso attività didattiche, di informazione e formazione, nel perseguimento dell’obiettivo del miglioramento del livello di sicurezza sociale, e della qualità della vita dei cittadini e dei territori;
- promuovere, sviluppare e qualificare la formazione, in tutte le forme possibili, sul piano culturale, etico e professionale, in particolare per gli appartenenti al Comparto Sicurezza;
- essere punto di riferimento per Enti pubblici e privati, aziende e cittadini, tramite l’istituzione di corsi di formazione, promozione di convegni, seminari ovvero operando qualsiasi genere di azione di informazione in ordine alle tematiche riguardanti la sicurezza.
Si tratta, dunque, di un importante braccio operativo che permetterà di reperire ed impiegare ulteriori energie e risorse che concorreranno all’emancipazione della categoria ed alla costruzione di una nuova ed avanzata cultura della sicurezza operando nel sociale ed aumentando le potenzialità di integrazione sociale e culturale della categoria. Il tutto anche per creare migliori condizioni per accogliere favorevolmente le istante dei poliziotti.
E’ possibile destinare il 5 per mille a favore della Fondazione “SICUREZZA E LIBERTÀ” nella prossima dichiarazione dei redditi (CUD – Mod. 730 o Unico).
Per farlo occorre apporre la propria firma nell’apposita sezione:
“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” ed indicare il codice fiscale
97864930587
Importante: Coloro che, oltre alla pensione o al reddito da lavoro dipendente, non percepiscano altri redditi e non siano titolari di proprietà e, quindi, non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi (730 o Unico) possono fare la destinazione del 5 per mille utilizzando la scheda allegata al modello CUD.
Per comunicare la scelta, la scheda va presentata, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO Persone Fisiche con le seguenti modalità:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito;
- ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.
Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque per mille dell’IRPEF). Inoltre, la scheda per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’IRPEF può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico