Gruppo SISFOR-Pubblicazione nuovi moduli e-learning. Area tematica “Diritto Amministrativo”.

0

A seguito della produzione di nuovi moduli e-learning realizzati dal Gruppo SISFOR, con il contributo degli “Esperti della materia” della Polizia di Stato, sono stati pubblicati nell’Area tematica “Diritto Amministrativo” i moduli e-learning sinteticamente descritti ed individuati con i seguenti codici:

1 ) MN-DA-05 II provvedimento amministrativo.

Il modulo approfondisce la natura degli atti e dei provvedimenti amministrativi, illustrandone le caratteristiche fondamentali: tipicità, imperatività, efficacia, esecutività e inoppugnabilità. Verranno poi esaminati la struttura dell’atto amministrativo, il ruolo centrale della motivazione e le principali tipologie di provvedimenti, sia ampliativi sia restrittivi.

2) MN-DA-061 rimedi amministrativi – giudiziali.

Il modulo illustra gli strumenti di tutela avverso gli atti della Pubblica Amministrazione ed i principali rimedi amministrativi: ricorso gerarchico, opposizione e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il modulo fornisce inoltre una visione sistematica delle forme di giurisdizione amministrativa, con cenni a quella generale di legittimità, esclusiva e di merito, presentando l’azione di annullamento come principale strumento processuale di tutela.

3) MN-DA-07 II diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione – parte I.

Il modulo tratta tematiche relative alla trasparenza amministrativa ed agli strumenti che ne favoriscono l’attuazione. Verranno analizzati i principali strumenti della trasparenza, con un’introduzione al concetto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione.

4) MN-DA-08 II diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione – parte II. Il modulo esplora i limiti del diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione, approfondendo le situazioni in cui l’accesso può essere parzialmente o totalmente negato. Verrà analizzato anche il delicato equilibrio tra il diritto di accesso e il diritto alla riservatezza, evidenziando le normative e i principi che regolano la protezione delle informazioni sensibili e la tutela della privacy. L’obiettivo del modulo è fornire una comprensione chiara delle restrizioni previste dalla legge e delle modalità per bilanciare trasparenza e riservatezza.

5) MN-DA-09 II diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione – parte III.

Il modulo esamina le diverse modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, illustrandone le fonti normative, i requisiti della richiesta e le forme di accesso informale e formale, con riferimento ai termini procedimentali e agli esiti possibili.

6) MN-DA-10 Accesso agli atti nell’ambito del procedimento disciplinare.

Il modulo approfondisce la disciplina del diritto di accesso nel procedimento disciplinare, illustrando il principio di trasparenza dell’azione amministrativa e il suo rapporto con il diritto di difesa del dipendente. Verranno esaminati il quadro normativo generale (L. 241/1990) e le peculiarità del procedimento disciplinare della Polizia di Stato, con particolare attenzione al D.P.R. 737/1981 ed i limiti derivanti da riservatezza, segreto d’ufficio, esigenze di ordine pubblico e dalle categorie di atti sottratti all’accesso ai sensi del D.M. 415/1994. Il modulo fornisce inoltre criteri per il corretto bilanciamento tra diritto di accesso e protezione dei dati personali, alla luce della normativa privacy e della giurisprudenza più rilevante.

Si ricorda, inoltre, che per agevolare la navigazione del nuovo portale è stata creata l’area “Guida all’utilizzo della piattaforma SISFOR+”.

I discenti potranno avvalersi del servizio di Help Desk, i cui punti di contatto, telefonico e di posta elettronica, sono disponibili sulla Home Page del Portale SISFOR Plus.

Gruppo Sisfor. Aggiornamento professionale anno 2025. Pubblicazione nuovi moduli e- learning diritto amministrativo

Advertisement