Il mondo universitario Ucraino non si ferma grazie a Unicom

419

IL MONDO UNIVERSITARIO UCRAINO NON SI FERMA GRAZIE A UNICOM.
SIULP E LA FONDAZIONE “SICUREZZA E LIBERTÀ” OSPITANO LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Nonostante una guerra in atto, il mondo universitario dell’Ucraina va avanti ammirevolmente nel tentativo di non fermare lo spirito e la volontà del popolo ucraino di continuare a produrre cultura. L’Italia si distingue nel dare un tangibile aiuto ai tanti siti universitari ucraini, alcuni dei quali oramai distrutti, grazie ad un progetto che permetterà a docenti e studenti di continuare, in Europa, la loro attività lavorativa in ambienti più sicuri.
Inizia domani la due giorni di lavori di presentazione del progetto Unicom. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà presso la segreteria generale del SIULP in Via Vicenza 26 con inizio alle ore 10.
Il progetto Unicom, finanziato dall’Agenzia Educazione e Cultura dell’Unione Europea, nel quadro Erasmus+ KA2, dal titolo “Universities Communities: strengthening cooperation”, ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione universitaria ucraina col resto d’Europa.
Il progetto, coordinato dal Professor Guido Amoretti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, ha tra i partner europei la Fondazione Sicurezza e Libertà, oltre a 14 tra università e associazioni universitarie ucraine e al Ministero dell’Educazione e della Ricerca ucraina.
Uno dei target, quello di far conoscere agli ucraini la Terza Missione che si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta con le 14 Università Unicom e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.
La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR presente domani con una relazione del Professor Menico Rizzi, è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca.

Roma, 13 Dicembre 2023

 

University and inclusion scientific conference 14-15.12.2023

Advertisement