La consultazione del cedolino sul sito NoiPA

26266

Ricordiamo che sul portale NoiPA è visibile l’importo dello stipendio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema che possono sempre conoscere l’ammontare dello stipendio netto, e prendere visione del cedolino paga completo, orientativamente a partire dalla terza decade del mese di riferimento.

Per visualizzare il cedolino con lo stipendio basta cliccare sul servizio “Consultazioni pagamenti”.

Nel cedolino stipendio PA di giugno 2022 sono presenti, altresì, gli addebiti delle addizionali comunali e regionali, che decorrono da marzo a novembre.

E’ necessario registrarsi per consultare il cedolino paga mensile e usufruire di numerosi servizi self-service accedendo al proprio account personale sul portale.
A partire dal 30 aprile 2022, per utilizzare i servizi del sistema NoiPA è necessario accedere alla propria area personale utilizzando le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorre prima inserire le opportune credenziali, dopo essersi registrati sul sistema con un indirizzo di posta elettronica valido. Se questo corrisponde a quello comunicato all’amministrazione di appartenenza, risulterà già immesso nel sistema NoiPA, altrimenti sarà necessario andare personalmente dal Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio per l’identificazione e comunicare sia l’indirizzo email che il numero di cellulare.

In entrambi i casi, si riceverà una comunicazione all’indirizzo fornito. In caso contrario si consiglia di controllare lo spam, prima di rivolgersi al RID per l’invio di una nuova e-mail. Ricevuta l’email, per ottenere la password bisognerà confermare l’indirizzo fornito, seguendo le istruzioni contenute nel messaggio. Quindi si riceverà una seconda e-mail contenente una password provvisoria e un link alla pagina nella quale impostarne una nuova.

Nel caso si sia comunicato anche il numero di cellulare, contemporaneamente alla e-mail si riceverà un SMS contenente un codice di sicurezza da digitare sulla stessa schermata. Quindi un secondo SMS confermerà l’avvenuta validazione del numero. In caso di errore, nell’inserimento del codice bisognerà prima effettuare un primo accesso al portale con codice fiscale e password, quindi entrare nell’area riservata, accedere alla sezione “Modifica dati personali” e inserire correttamente il codice ricevuto nell’apposito spazio.

Una volta effettuato il primo accesso il sistema inoltra anche un codice PIN (via e-mail o tramite SMS), necessario per utilizzare i servizi self-service disponibili sul portale NoiPA. Ricordiamo che la piattaforma prevede la possibilità di accedere al portale NoiPA anche usando le proprie credenziali SPID (Sistema Unico di Identità Digitale) oppure i dati della Carta Nazionale dei Servizi: i corrispondenti due pulsanti sono posizionati affiancati alla base della form. Tutti i servizi del Portale NoiPA sono accessibili anche tramite App gratuita per dispositivi mobili Android e iOS.

Advertisement