Per i lavoratori delle gestioni private e pubbliche INPS è possibile richiedere online l’estratto conto certificativo ECOCERT ai fini della domanda di pensione. La stessa richiesta si può anche effettuare di persona presso un ufficio o sede territoriale dell’Istituto o attraverso un Caf o un Patronato.
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT /ECOMAR) contiene tutti i dati sulla propria posizione assicurativa e tutti i contributi della vita lavorativa. Il documento differisce dalla stampa dell’Estratto conto contributivo o previdenziale disponibile online, perché a differenza di questo ha valore legale e necessita della verifica da parte di un operatore INPS prima del suo rilascio.
L’Ecocert riporta i contributi versati nelle diverse gestioni e riporta i versamenti previdenziali con le seguenti informazioni:
- periodo di riferimento;
- tipologia di contributi versati (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, ecc.);
- contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi) per la misura (il calcolo della pensione) e per il diritto;
retribuzione; - riferimenti del datore di lavoro;
- eventuali note.
Il soggetto che ha raggiunto i requisiti per richiedere la pensione di vecchiaia o quella anticipata/anzianità, può utilizzare il servizio ECOCERT INPS per farsi inviare l’estratto conto certificativo dei contributi versati e calcolare importo e decorrenza pensione.
L’ECOCERT serve, dunque, a verificare se effettivamente sono registrati presso l’INPS tutti i requisiti contributivi per andare in pensione. Non solo, con questo documento, si ottiene anche il conteggio della pensione futura, ossia l’importo del trattamento quantificato in tempo reale dall’INPS.
Come anticipato si può ottenere il documento online dal sito INPS (www.inps.it) con credenziali personali di accesso all’area riservata, oppure rivolgendosi al patronato che esegue la richiesta per conto del cittadino.
Per farne richiesta online, si utilizza l’apposito servizio INPS denominato Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci e raggiungibile, previa registrazione e accesso con proprie credenziali personale.
L’ECOCERT INPS è pronto entro 55 giorni. I tempi medi di rilascio possono variare nel caso in cui sia necessario effettuare operazione di ricongiungimento dei contributi, che richiedono tempi tecnici ulteriori.
L’ECOCERT, al momento del suo rilascio, attesta in tempo reale la posizione assicurativa del richiedente. Dopo la richiesta, entro 55 giorni l’esito è visibile nella propria area riservata (MyINPS). La richiesta può dare un risultato positivo o negativo.
ECOCERT positivo significa che l’estratto conto contributivo richiesto è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile.
ECOCERT negativo significa che l’INPS non ha potuto ricostruire la carriera contributiva del lavoratore, così da non poter emettere il certificato completo e quantificare l’importo della futura pensione in base al montante versato.