Con circolare n. 555/V-RS/Area 1^ prot. 0015143 del 16 luglio 2024 il Dipartimento ha trasmesso il testo del Manuale operativo in materia di concessione di ricompense per lodevole comportamento.
La direttiva consegue alle istruzioni diramate il 15 aprile 2020 dal Capo della Polizia in materia di ricompense in favore del personale della Polizia di Stato’.
Nelle premesse si parla di un significativo risultato raggiunto in virtù della sinergia tra “componente pubblica” e “componente sindacale”.
L’ampia condivisione in seno al Collegio ha, infatti, consentito di sviluppare orientamenti costanti, fondati sulla sintesi dei plurali bagagli esperienziali presenti nel Collegio e funzionali ad assicurare la parità di trattamento, la prevedibilità delle decisioni, l’efficienza e la speditezza dell’azione deliberativa.
In questa prospettiva, si ritiene la “massimazione” di istruzioni anche ai soggetti proponenti possa contribuire alla migliore coerenza del sottosistema delle “ricompense minori”, favorendo — rispetto all’intero arco procedimentale — l’adozione di uniformi parametri valutativi.
Per altro verso, il documento potrà essere utile in sede di redazione della proposta, avendo precisato i profili di merito da mettere in maggior risalto nella prospettiva valutativa adottata dal Collegio.
Il manuale, dopo brevi considerazioni di carattere generale, esamina partitamente gli ambiti operativi o professionali statisticamente più ricorrenti in sede di valutazione premiale.
Infine, allo scopo di favorire la speditezza dell’azione amministrativa, vengono fornite indicazioni di carattere redazionale inerenti alle modalità di formulazione della proposta premiale, sottolineando altresì i contenuti sui quali concentrare la descrizione e la preliminare valutazione a cura dell’organo che avvia il procedimento