A partire dal 21 febbraio 2022, è divenuto operativo sul portale dell’INPS il nuovo servizio per le comunicazioni relative all’IBAN, nell’ambito delle procedure di pagamento dei TFR e dei TFS.
La funzionalità è a disposizione del cittadino, attraverso il nuovo servizio online “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI).
Lo comunica l’Istituto di previdenza con un apposito documento di prassi ove si precisa che l’attivazione della nuova modalità di inserimento e di modifica dei codici IBAN per il versamento dei trattamenti di fine servizio e dei trattamenti di fine rapporto.
Gli utenti, così come gli istituti di patronato, possono in questo modo indicare online le coordinate bancarie o postali sulle quali ricevere l’accredito delle prestazioni. A seguito della comunicazione inviata via mail e/o sms al cittadino, quest’ultimo dovrà inserire o modificare l’IBAN utilizzando il servizio SUGI con riferimento alla pratica TFS/TFR o alla relativa rata.
In questo modo l’INPS potrà ottemperare all’erogazione della prestazione nel rispetto dei termini di liquidazione del TFR/ TFS previsti. La sezione SUGI è reperibile nel portale istituzionale dell’INPS, nella sezione “Prestazioni e Servizi”.