In attuazione del Regolamento UE n. 2022/2025 relativo al mercato unico dei servizi digitali (Digital Services Act), a partire dal 12 novembre è stata introdotta la nuova regolamentazione europea che impone procedure di verifica e certificazione digitale della maggiore età per l’accesso a siti di rivendita alcolici, di tabacco, piattaforme di gioco o portali per adulti.
L’Autorità italiana AGCOM partecipa alla sperimentazione della nuova procedura di verifica dell’età per l’accesso a questa tipologia di siti,
I titolari di siti e portali legati in queste attività hanno sei mesi di tempo per mettersi in regola implementando un sistema di verifica dell’età in linea con gli standard previsti e, soprattutto, rispettando la riservatezza di utenti e imprese. Il sistema di riconoscimento e verifica dell’età degli utenti è basato su documenti digitali o riconoscimento facciale con AI, l’identificazione dell’utente avviene prima mediante un fornitore terzo certificato e, in un secondo momento, con autenticazione e generazione della prova dell’età. Le istruzioni sono contenute nella delibera AGCOM n. 96/25/CONS. Un esempio è quello della piattaforma di identità digitale Intesa ID, per consentire di identificare l’utente attraverso SPID, CIE, video riconoscimento o processi self, facilmente integrabile ai sistemi informatici delle aziende. Una soluzione che permette dunque di utilizzare certificazioni persistenti e riutilizzabili (in vista dell’adozione dei Wallet digitali europei).
Il sistema rileva unicamente il dato anagrafico legato all’età, consentendo al provider di adempiere agli obblighi normativi in linea con i principi di privacy by design.






