Comunicazione ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, di avvio della procedura di transito del personale appartenente al ruolo degli ispettori e ai ruoli dei sovrintendenti, degli agenti e assistenti della Polizia di Stato nei ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico scientifica o tecnica, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera aaaa.-bis), del decreto legislativo del 29 maggio 2017, n. 95. – Anno 2023.
Ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, con la presente si comunica l’avvio, per l’anno 2023, delle procedure in oggetto indicate, così come disciplinate dagli artt. 1 e 2 del decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, del 27 aprile 2020, pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale dell’8 giugno 2020 supplemento straordinario n. 1/25, in particolare:
- transito a domanda, per l’anno 2023, del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo degli ispettori per un totale di 152 posti nelle corrispondenti qualifiche del ruolo del personale che espleta attività tecnicoscientifica o tecnica, nel settore logistico-amministrativo;
- transito a domanda, per l’anno 2023, del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo dei sovrintendenti per un totale di 119 posti nelle corrispondenti qualifiche del ruolo del personale che espleta attività tecnicoscientifica o tecnica, nel settore del supporto logistico;
- transito a domanda, per l’anno 2023, del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo degli agenti e assistenti per un totale di 76 posti nelle corrispondenti qualifiche del ruolo del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, nel settore del supporto logistico.
MODALITÀ’ PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE
I dipendenti interessati a partecipare alle procedure di transito in premessa, dovranno presentare apposita istanza, mediante l’ufficio di appartenenza, alla Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare, secondo la modulistica allegata (all. 1), completa delle schede relative ai titoli di servizio e ai titoli professionali risultanti dal fascicolo personale e dal foglio matricolare (all. 2 e 3).
Si sottolinea che il requisito dell’età deve essere posseduto dagli interessati alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di transito (art. 4 del citato decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 27.4.2020).
Gli Uffici di appartenenza, alla scadenza del termine di ulteriori dieci giorni, dovranno trasmettere l’istanza completa delle schede all’Ente matricolare competente che, a sua volta, provvederà ad inviare tempestivamente, al Servizio di competenza, l’elenco del personale che ha prodotto istanza, al fine di riscontrare l’avvenuta presentazione delle domande nel prescritto termine di 30 giorni, ai seguenti indirizzi PEC:
dipps035.0800@pecDS.intemo.it Servizio ispettori.
dipps035.0900@pecps.interno.it Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti.
Si precisa che, qualora non vi fosse alcun dipendente interessato a produrre istanza, l’ufficio dovrà comunque comunicare che non vi sono partecipanti.
L’Ente matricolare, dopo aver provveduto a verificare la conformità sia dei titoli di servizio che di quelli professionali iscritti a matricola, nonché le eventuali cause ostative al transito, da riportare nella scheda n. 4 (all.4), farà pervenire, entro e non oltre gli ulteriori trenta giorni successivi, la documentazione in premessa, compilata e verificata in ogni singola parte, sottoscritta dal candidato per presa visione (art. 10, della citata 1. n. 241/1990) e debitamente firmata dal dirigente dell’ufficio del personale dell’Ente matricolare.
Occorre utilizzare esclusivamente le schede riassuntive allegate, che dovranno essere tassativamente compilate in ogni loro parte. Qualora l’Ente matricolare riscontri difformità tra quanto riportato dal dipendente e quanto emerge agli atti di ufficio, provvederà ad informare tempestivamente l’interessato, consentendogli di produrre documentazione integrativa (ai sensi del citato art. 10, 1. n. 241/1990), ferma restando la scadenza del termine di trenta giorni per la trasmissione dell’istanza ai Servizi competenti secondo il ruolo di appartenenza del personale interessato al transito.
Le schede allegate dovranno essere predisposte in formato digitale, nel rispetto delle indicazioni contenute nelle circolari emanate da questa Direzione centrale per disciplinare il flusso documentale secondo l’applicativo MIPG-WEB.
Ad ogni singolo dipendente dovrà essere ascrivibile un singolo documento, riportando nell’oggetto il cognome interamente in maiuscolo, il nome con la prima lettera maiuscola e le altre in minuscolo, la data di nascita nel formato “GG.MM. AAAA”, la qualifica per esteso, il codice PERID e, dopo un carattere ” (meno o trattino), le parole “scrutinio ruolo tecnico anno 2023”, significando che, in caso contrario il documento non potrà essere preso in considerazione ai fini della procedura di transito.
Si richiama ad una particolare attenzione nella compilazione delle diverse voci relative all’anzianità e ai periodi di servizio prestato, seguendo le apposite griglie riportate nell’allegato 2, che dovranno essere redatte con l’indicazione precisa di “GG.MM.AAAA” e dove previsto, degli anni totali, precisando che, in caso contrario, l’istanza non potrà essere oggetto di valutazione ai fini della procedura di transito.
Le schede dovranno pervenire, a seconda del ruolo di appartenenza del personale interessato al transito, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
dipps035.0800@pecps.interno.it Servizio ispettori.
dippsO35.0900@peeps.interno.it Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti.
CAUSE DI ESCLUSIONE DAL TRANSITO
L’art. 4 del citato decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 27.4.2020, pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale 1’8 giugno 2020, prevede l’esclusione dalle procedure di transito del personale sospeso cautelarmente dal servizio, oltre di quello che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione, non ha compiuto 50 anni di età.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Per la valutazione dei titoli e per la successiva predisposizione della graduatoria finale si precisa che:
- i titoli ammessi a valutazione, già approvati dalle competenti Commissioni di cui all’art. 69 del decreto Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, nella seduta tenutasi il 23 ottobre 2020 e dal Consiglio di amministrazione in data 28 ottobre 2020, sono consultabili sul portale https://dopDiavela.noliziadistato.it (all.5);
- i titoli indicati nella domanda di partecipazione alla procedura devono essere conseguiti entro la data di scadenza del termine di presentazione della stessa domanda e annotati, alla medesima data, nello stato matricolare, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ad eccezione di quelli di cui all’alt. 6, comma 1, lettera A), n. 6), del citato decreto 27.4.2020, che possono risultare anche dalla sezione riservata all’Amministrazione del rapporto informativo, pena il loro mancato riconoscimento;
- nel caso in cui i dipendenti siano in possesso di titoli professionali che possano essere ricompresi in più di una categoria, gli stessi verranno presi in considerazione una sola volta; analogamente, se i dipendenti possiedono più titoli professionali della stessa tipologia (ad esempio più di un certificato di abilitazione alla guida), verrà preso in considerazione solo quello di categoria più elevata;
-
il risultato relativo a ciascun candidato è dato dalla somma dei titoli e dei punteggi assegnati per ciascuna categoria; a parità di punteggio prevale la migliore posizione nel ruolo.
Le Commissioni del ruolo degli ispettori, dei sovrintendenti e degli assistenti e agenti di cui all’art. 69 del citato d.P.R. 335/1982, presiedute dal Vice Direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie, approveranno le graduatorie di merito per ciascun ruolo, che saranno pubblicate nel Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell’interno. Con successivo decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, sarà disposto il transito dei vincitori, nei limiti dei contingenti fìssati per il 2023 dall’art. 2 del citato decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 27.4.2020, pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale dell’8 giugno 2020 supplemento straordinario n. 1/25.
Il previsto corso di qualificazione professionale si svolgerà in modalità e-learning presso l’Ufficio di appartenenza e avrà la durata di cinque giorni. Al termine della fase formativa, nelle more del perfezionamento del decreto di transito, il personale che avrà completato con esito favorevole il corso, sarà impiegato nel ruolo tecnico corrispondente.
Si precisa che al personale transitato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera aaaa-bis), del decreto legislativo del 29 maggio 2017 n. 95, non si applicano le disposizioni vigenti in materia di progressione in carriera per il personale della Polizia di Stato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera aaaa-quinquies) e così come previsto dall’articolo 8, comma 1 (progressione in carriera) del citato decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 27.4.2020.
I dati personali fomiti dai concorrenti saranno raccolti e trattati, mediante una banca dati automatizzata presso il Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato – Servizio ispettori – Divisione 1A – Sezione stato giuridico – Ufficio progressione di carriera e Servizio sovrintendenti assistenti e agenti – Divisione 1A – Ufficio progressione di carriera, per le comprovate ragioni di pubblico interesse sottese allo scrutinio e al relativo adempimento. I medesimi dati potranno essere comunicati esclusivamente ad amministrazioni o enti pubblici interessati allo svolgimento della procedura o alla posizione giuridico-economica dei candidati.
Si applicano, anche ai fini dell’esercizio dei diritti riservati agli interessati nei confronti del Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza responsabile, le previsioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal decreto legislativo del 10 agosto 2018, n. 101.
Si precisa che gli uffici che curano la fase istruttoria di tali procedure sono la Divisione 1A del Servizio ispettori e la Divisione 1A del Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti di questa Direzione centrale e i responsabili dei relativi procedimenti sono i Direttori delle rispettive Divisioni.
Per eventuali delucidazioni, potranno essere contattati gli uffici alle seguenti utenze telefoniche:
06-46574061-46573612 per il Servizio ispettori;
06-46575134-46575296 per il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti.
La presente circolare è consultabile sul portale https://doppia vela, poliziadistato. it e verrà pubblicata sul Bollettino ufficiale del personale.
Le SS.LL. sono pregate di disporre che il contenuto della presente circolare sia portato tempestivamente a conoscenza dei dipendenti interessati in servizio presso tutti gli Uffici/Istituti/Reparti di appartenenza, compresi quelli distaccati, nonché del personale assente per congedo ordinario o straordinario, aspettativa o per qualunque altra causa.






