Rassegana Stampa Comunicato Incontro Viminale 18 Luglio 2023

(ANSA) – ROMA, 18 LUG – Si e’ svolto stamane al Palazzo del Viminale, l’incontro tra la segreteria nazionale del Siulp ed il capo della Polizia Vittorio Pisani. “Abbiamo affrontato – ha spiegato il segretario generale del sindacato, Felice Romano – diverse questioni. Tra le piu’ urgenti quelle che riguardano l’emergenza organici e la necessita’ di un intervento finalizzato ad avere il rinnovo contrattuale della Dirigenza e del restante personale. Urgente anche la necessita’ di reperire risorse per la specificita’ del nostro lavoro, come pure e’ stata sollevata la questione della previdenza dedicata”.
Inoltre, ha proseguito Romano, “c’e’ la necessita’ di intervenire di nuovo sugli assetti ordinamentali per consentire al personale in servizio di raggiungere il prima possibile le figure apicali del ruolo degli ispettori, che rappresentano l’anello insostituibile per il giusto funzionamento di tutta la macchina della sicurezza, e sulle procedure concorsuali al fine di avere personale preparato in tempi ragionevoli e che veda ancora una volta premiate la professionalita’ e lo spirito di abnegazione del personale gia’ in servizio oltre che delle nuove leve che verranno dall’esterno”.

L’incontro, ha informato il sindacato, si concluso con l’impegno ad affrontare, sin da subito, le tematiche affrontate nell’ambito dell’azione piu’ ampia di rivisitazione di alcuni assetti procedurali ed organizzativi, come ad esempio le procedure concorsuali e gli interventi normativi per fronteggiare le gravi carenze di organico che affliggono alcuni ruoli come quello degli ispettori nonche’ l’atto unico ordinativo periferico inerente la riorganizzazione degli uffici periferici e centrali del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (ANSA).

COM-NE 2023-07-18 14:32 S0B QBXB CRO XCI23199014758_SXB_QBXB

ADN1289 7 CRO 0 ADN CRO NAZ Roma, 18 lug. – (Adnkronos) – Si e’ svolto stamane al Palazzo del Viminale, l’incontro tra la segreteria nazionale del Siulp e il nuovo capo della Polizia Vittorio Pisani. Un incontro, riferisce una nota del sindacato “avvenuto in un clima di grande cordialita'”.

”Abbiamo affrontato diverse questioni. Tra le piu’ urgenti quelle che riguardano l’emergenza organici e la necessita’ di un intervento finalizzato ad avere il rinnovo contrattuale della Dirigenza e del restante personale – ha spiegato il segretario Generale del Siulp, Felice Romano – Urgente anche la necessita’ di reperire risorse per la specificita’ del nostro lavoro, come pure e’ stata sollevata la questione della previdenza dedicata. Infine, non certo per minor importanza, l’aspetto riguardante la necessita’ di intervenire di nuovo sugli assetti ordinamentali per consentire al personale in servizio di raggiungere il prima possibile le figure apicali del ruolo degli Ispettori, che rappresentano l’anello insostituibile per il giusto funzionamento di tutta la macchina della Sicurezza, e sulle procedure concorsuali al fine di avere personale preparato in tempi ragionevoli e che veda ancora una volta premiate la professionalita’ e lo spirito di abnegazione del personale gia’ in servizio oltre che delle nuove leve che verranno dall’esterno”.

L’incontro si concluso con l’impegno ad affrontare, sin da subito, le tematiche affrontate nell’ambito dell’azione piu’ ampia di rivisitazione di alcuni assetti procedurali ed organizzativi, come ad esempio le procedure concorsuali e gli interventi normativi per fronteggiare le gravi carenze di organico che affliggono alcuni ruoli come quello degli ispettori nonche’ l’atto unico ordinativo periferico inerente la riorganizzazione degli uffici periferici e centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

(Cro/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 18-LUG-23 18:59 NNNN