Ritardi nei pagamenti delle ore di straordinari eccedenti relativi agli anni 2023 e 2024

179

Ritardi nei pagamenti delle ore di straordinari eccedenti relativi agli anni 2023 e 2024.

Richiesta di intervento urgente La Segreteria Nazionale del SIULP si trova, ancora una volta, costretta a richiamare l’attenzione su una situazione ormai insostenibile, connessa ai gravi ritardi nel pagamento delle ore di straordinario svolte dal personale della Polizia di Stato negli anni 2023 e 2024. Attualmente, è in corso la liquidazione solo di una parte delle ore dovute per ciascun collega, e solo per l’anno 2023. Purtroppo, non si sa nulla di certo riguardo al saldo restante, né tantomeno delle spettanze accumulate nel 2024. Questa incertezza sta generando un forte senso di frustrazione e sfiducia tra gli operatori, già messi a dura prova da turni prolungati e carichi di lavoro sempre più pesanti, il tutto aggravato da una carenza di personale ormai insostenibile.

È profondamente ingiusto che, di fronte al costante impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza del Paese, spesso sacrificando la propria vita privata e il riposo, non ci sia un riconoscimento economico puntuale e adeguato. Questo ritardo non è solo un disservizio amministrativo, ma rappresenta una mancanza di rispetto verso chi, ogni giorno, è al servizio della collettività con professionalità e senso del dovere. Quel senso del dovere che mai viene fatto mancare da parte dei colleghi, i quali, sacrificando il tempo alla famiglia e al tempo libero, li tiene lontani dagli affetti e li espone persino economicamente rispetto quegli impegni assunti in funzione delle risorse guadagnate, spesso non corrisposte se non con estremo e ingiustificabile ritardo.

Chiediamo quindi con forza che venga fornita una risposta concreta e tempestiva, e che si proceda al più presto alla definizione di un calendario certo per la liquidazione delle ore eccedenti ancora dovute per il 2023 e per quanto maturato nel 2024. È altrettanto urgente e necessario adottare misure strutturali che garantiscano, per il futuro, pagamenti regolari, trasparenti e tempestivi. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Felice Romano

20250721 straordinari eccedenti 2023 – 2024 (1)

Advertisement