Selezione personale 25° Corso di specializzazione per “Tiratore scelto”

1
Selezione di personale della Polizia di Stato per la frequenza del 25° Corso di specializzazione per “Tiratore scelto” della Polizia di Stato.

Presso il Centro nazionale di specializzazione e perfezionamento nel tiro di Nettuno è in programma, nel corso del corrente anno, il 25° Corso di specializzazione per “Tiratore scelto” della Polizia di Stato, che avrà la durata di dodici settimane.

A detto corso è prevista la partecipazione di n. 8 (otto) dipendenti della Polizia di Stato, che espletano funzioni di polizia, appartenenti ai ruoli degli ispettori (secondo le modalità specificate alla lettera “C” della presente circolare), dei sovrintendenti e degli agenti e assistenti, che non abbiano qualifiche operativo professionali di natura specialistica. Qualora in possesso, è necessario che i medesimi abbiano esercitato alla data del 2 marzo 2026 tale attività specialistica per il periodo richiesto nell’apposita circolare del corso al quale hanno partecipato.

Per i candidati che intendano concorrere per una sede diversa da quella attuale di servizio, è necessario aver maturato il requisito previsto per la mobilità ordinaria.

A – Requisiti per l’ammissione alla selezione:

(da possedere alla data del 2 marzo 2026)

  1. età massima di anni 38 (non aver ancora compiuto il trentottesimo anno di età alla data del 2 marzo 2026);
  2. patente ministeriale per la conduzione di autovetture in servizio di polizia;
  3. aver prestato alla data del 2 marzo 2026 almeno due anni di servizio dalla data della nomina nel ruolo;
  4. non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali, qualora sia stata formulata imputazione per titolo di reato astrattamente sanzionabile con la pena accessoria dell’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici;
  5. non aver riportato nei rapporti informativi dell’ultimo biennio, un giudizio inferiore a “buono”;
  6. assenza, nell’ultimo quinquennio, di sanzioni disciplinari più gravi della pena pecuniaria;
  7. adeguate capacità ginnico – atletiche;
  8. disponibilità a prestare servizio come Tiratore scelto per almeno cinque anni, escluso il periodo del corso;
  9. idoneità fisica, nonché assenza di patologie, infermità, sindromi vertiginose o cause di servizio che possano inficiare il particolare impiego operativo, accertate mediante apposita certificazione rilasciata dal medico del Reparto o da altro sanitario della Polizia di Stato, che dovrà, altresì, verificare anche il visus naturale di 10/10, riportante una data non successiva al suddetto termine del 2 marzo 2026;
  10. adeguate capacità di attuazione delle norme di sicurezza e padronanza nel maneggio ed impiego di armi individuali e di reparto, in ottemperanza a quanto previsto dalle circolari di addestramento al tiro n. 500/A/NTB.6/12363 del 9.10.2006, n. 500/C/A/AGC.6/7947 del 19.06.2008 e n. 500/C/A/AGC.6/9978 dell’8.09.2008 con particolare riferimento alle indicazioni del prospetto “B” concernente l’addestramento permanente al tiro.

A pena di esclusione, i candidati dovranno mantenere i requisiti di partecipazione fino al termine del corso, ad eccezione di quello relativo ai limiti di età.

B – Criteri di valutazione ai fini della selezione:

La selezione degli aspiranti avverrà tenendo conto dei seguenti titoli preferenziali, eventualmente prodotti dagli istanti e da allegare alla domanda, purché conseguiti entro il 2 marzo 2026:

  • attestato corso istruttore di tiro punti 3
  • attestato corso armatolo – manutentore di armi punti 2
  • attestato corso per operatore nei servizi di scorta e sicurezza punti 2
  • attestato corso operatore U.O.P.I. punti 2
  • attestato corso controllo del territorio punti 1
  • attestato corso esperto in manovre di corde o alpinista punti 1
  • attestato corso primo soccorso “Full-D” o “B.L.S.D.” punti 1
  • attestato corso operatore addetto alle squadre di primo soccorso punti 0,5
  • attestato corso lavoratore addetto ai sistemi di accesso e posizionamento

mediante funi nei lavori in quota punti 0,5

costituirà, inoltre, punteggio aggiuntivo:

  • aver svolto servizio quale atleta nelle Fiamme Oro punti 1
  • essere stato impiegato, alla data del 2 marzo 2026,

per almeno tre anni effettivi esclusivamente in servizi di

prevenzione o di controllo del territorio punti 0,5

per ogni triennio, fino ad un massimo di tre periodi (Il punteggio potrà essere attribuito solo previa formale attestazione del Dirigente deU’Ufficio che dovrà attestare l’impiego nei suddetti servizi in via esclusiva indicando data di inizio e fine dell’impiego).

La verifica dei titoli preferenziali e l’elaborazione delle graduatorie (preliminare e definitiva) verranno effettuate da una Commissione interna al Servizio reparti speciali.

La somma dei titoli preferenziali costituirà il punteggio complessivo con il quale ciascun candidato sarà inserito nelle graduatorie; a parità di punteggio avranno la precedenza i più giovani di età.

C – Sedi a concorso e relative esigenze di organico:

  • Squadra tiratori scelti c/o Questura di Bari posti n. 2
  • Squadra tiratori scelti c/o Questura di Bologna posto n. 1
  • Squadra tiratori scelti c/o Questura di Genova posto n. 1
  • Squadra tiratori scelti c/o Uff. polizia frontiera di Venezia posto n. 1 (per il quale potrà concorrere anche il personale del ruolo ispettori)
  • Squadra tiratori scelti c/o Uff. polizia frontiera di Fiumicino posto n. 2
  • Squadra tiratori scelti c/o Uff. polizia frontiera di Malpensa posto n. 1

Ciascun candidato potrà concorrere per una sola sede; non saranno valutate le istanze recanti indicazioni di più sedi.

D – Condizioni ver l’ammissione alla selezione:

Entro e non oltre il 2 marzo 2026. gli aspiranti dovranno produrre la domanda di partecipazione sull’allegato modulo, indicando i propri dati anagrafici e recapiti telefonici, corredata da:

  • attestazione di idoneità priva dei dati sanitari rilasciata dal medico del Reparto o da altro sanitario della Polizia di Stato (circolari della Direzione centrale di sanità n. 850/A 49-506 del 20 gennaio 2020 e 5479 del 25 marzo 2025);
  • istanza di trasferimento per la sede scelta, condizionandola al favorevole esito del corso (ad esclusione dei candidati già in servizio presso l’Ufficio per cui concorrono);
  • fotocopia della patente ministeriale o della relativa trascrizione matricolare;
  • copie leggibili dei titoli preferenziali eventualmente posseduti.

Gli Uffici o Reparti di appartenenza dovranno:

  • attestare che il proprio dipendente sia in possesso di tutti i requisiti di cui alla lettera “A”, in particolare i punti “4”, “5”, “6” e la conformità agli originali delle copie dei titoli preferenziali eventualmente trasmessi;
  • trasmettere le istanze, complete dell’attestazione e della documentazione di cui ai precedenti punti, entro il 4 marzo 2026, alla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria e per i reparti speciali della Polizia di Stato – Servizio reparti speciali – Divisione 3A, all’indirizzo di posta elettronica certificata – dipps012.0600@pecps.intemo.it.

E – Cause di esclusione dalla selezione:

Si procederà ad esclusione del candidato dalla procedura selettiva in caso di:

  • mancata sussistenza anche di uno dei requisiti di cui alla lettera “A”;
  • istanza pervenuta oltre il termine del 4 marzo 2026;
  • istanza pur pervenuta entro il suddetto termine, ma non corredata dell’attestazione di idoneità priva dei dati sanitari rilasciata dal medico del Reparto o da altro sanitario della Polizia di Stato (circolari della Direzione centrale di sanità n. 850/A 49-506 del 20 gennaio 2020 e 5479 del 25 marzo 2025);
  • istanza pur pervenuta entro il suddetto termine, ma non corredata dell’attestazione dei requisiti di cui alla lettera “A” punti “4”, “5”, “6” e della conformità dei titoli preferenziali eventualmente presentati, redatta dall’ufficio di appartenenza.

La documentazione relativa al possesso di eventuali titoli preferenziali pervenuta oltre il richiamato termine del 4 marzo 2026 non sarà presa in considerazione.

Gli aspiranti in possesso dei requisiti sopra indicati verranno inseriti in una graduatoria preliminare, relativa ad ogni sede a concorso, elaborata sulla base dei titoli prodotti, che verranno verificati dalla citata Commissione istituita internamente al Servizio reparti speciali.

La somma dei titoli preferenziali costituirà il punteggio complessivo con il quale ciascun candidato sarà inserito nella predetta graduatoria; a parità di punteggio precederanno i più giovani di età.

I concorrenti che si posizioneranno favorevolmente in relazione ai posti messi a bando, verranno sottoposti alle selezioni psico-attitudinali presso il Servizio di psicologia della Polizia di Stato e, qualora idonei, alle seguenti prove ginnico-atletiche, valutate da apposita Commissione del Centro nazionale di specializzazione e perfezionamento nel tiro:

  • 1000 metri di corsa nel tempo massimo di 5 minuti per gli uomini e 6 minuti per le donne;
  • 60 metri di corsa nel tempo massimo di 11 secondi per gli uomini e 13 secondi per le donne;
  • una serie di balzi laterali in avanzamento, in posizione eretta, su una corda elastica lunga 8 metri e posizionata a 25 centimetri da terra;
  • trazioni alla sbarra: n. 4 per gli uomini e n. 2 per le donne (continuative, entro il tempo massimo di 2 minuti);
  • due serie di piegamenti sulle braccia: n. 8 per ciascuna serie per gli uomini e n. 5 per ciascuna serie per le donne (continuativi, entro il tempo massimo di 2 minuti per ogni serie, con un intervallo di 2 minuti tra ciascuna serie).

I candidati che avranno superato almeno quattro delle cinque prove sopra descritte, verranno sottoposti alle seguenti selezioni:

  • due passaggi su trave orizzontale;
  • una salita su pertica o corda;
  • una serie di passaggi su scala orizzontale.

I candidati idonei saranno avviati all’addestramento propedeutico della durata di cinque giorni presso il Centro nazionale di specializzazione e perfezionamento nel tiro, durante il quale saranno sottoposti a selezione e verifica sul maneggio delle armi, sulle norme di sicurezza e sulla capacità d’impiego di armi in dotazione personale, di reparto e lunghe.

Inoltre, dovranno superare la seguente prova a fuoco:

  • una rosata di cinque colpi su cinque (su tre tentativi) all’interno o tangenti un bersaglio nero del diametro di 25 centimetri, posto a 80 metri di distanza, sparando distesi al suolo con un fucile di precisione.

I candidati che al termine dell’addestramento, avendo superato tutte le prove suddette, risulteranno idonei, saranno avviati al corso in base alla loro posizione nella graduatoria definitiva, relativamente ai posti disponibili.

Qualora, al termine delle prove selettive, non ci fossero vincitori per una o più sedi, i candidati idonei non vincitori concorrenti per le altre sedi, potranno revocare la domanda per la sede inizialmente scelta e presentare nuova istanza per una di quelle rimaste scoperte: la citata Commissione interna al Servizio reparti speciali potrà favorevolmente valutarla nel rispetto del punteggio già attribuito a ciascuno dei candidati e a parità di punteggio, avranno la precedenza i più giovani di età.

La graduatoria definitiva dei vincitori verrà pubblicata sul portale “Doppiavela”.

Selezione personale P. di S. per frequenza 25° corso di specializzazione per tiratorie scelto

Advertisement