Servizi di sicurezza e soccorso in montagna – Stagione invernale 2014-2015. Esito riunione

    40

    Ultimo aggiornamento 12/10/2014

    Nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre u.s., presso il Dipartimento della P.S. si è tenuta una riunione tra il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, dott. Tommaso Ricciardi, i rappresentanti della Direzione Centrale Affari Generali e le Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato, per confrontarsi sulla bozza di circolare relativa all’organizzazione dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna nella stagione invernale 2014-2015, effettuati dagli operatori specializzati della Polizia di Stato.

    Preliminarmente, il SIULP ha ribadito la necessità di definire la stesura del Regolamento per l’attività dei servizi in questione, attualmente  in discussione nell’apposito tavolo tecnico.

    In merito alla bozza di circolare fornita dai rappresentanti dell’Amministrazione, il SIULP ha rappresentato la necessità di definire i criteri oggettivi per l’individuazione dei titoli necessari e relativi punteggi da attribuire ad ognuno di essi, che debbono possedere coloro che presenteranno domanda per svolgere il servizio di sicurezza e soccorso in montagna.

    Tutto ciò per garantire equità e trasparenza nella predisposizione della graduatoria di merito, valorizzando quanto più possibile i titoli professionali posseduti dai colleghi e la specifica esperienza maturata nel settore, attraverso l’attribuzione di un punteggio definito a priori nella circolare.

    Dopo ampio confronto nel merito delle questioni rappresentate, raccogliendo anche le proposte della nostra Organizzazione Sindacale, l’Amministrazione ha inserito nella circolare, che a brevissimo sarà diramata, i titoli con i relativi punteggi, che saranno valutati ai fini della graduatoria di coloro che chiederanno di prestare servizio di sicurezza e soccorso in montagna nella stagione invernale 2014-2015.

    In particolare, i titoli valutabili saranno:

    Titolo di maestro di sci alpino e/o guida alpina 5 punti
    Qualifica professionale di istruttore di sci alpino e/o alpinismo 5 punti
    Qualifica professionale di aiuto istruttore di sci alpino e/o alpinismo 4 punti
    Qualifica professionale di sci alpinista 2 punti
    Qualifica professionale di esperto in manovre di corde 1 punti
    Volontario C.N.S.A.S. 0,50 punti
     Esperienza specifica per ogni anno di servizio prestato, valutabili fino ad un massimo degli ultimi 5 anni 0,50 punti

    Advertisement