(ANSA) – ROMA, 2 DIC – Si aprirà lunedi’ a Roma il settimo congresso del sindacato di polizia Siulp, che dovrà eleggere il nuovo segretario. Al centro della tre giorni di lavoro, però, anche il ruolo delle forze di polizia e il contributo che possono dare nel rilancio del paese. Il segretario generale Felice Romano ne discutera’ lunedi’ pomeriggio con il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, il vicesegretario del Pd, Dario Franceschini e il presidente della Commissione Affari Costituzionali, Donato Bruno. Martedi’ mattina si terra’ invece il convegno ‘Sicurezza, accoglienze e liberta’ per lo sviluppo della legalità, con il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, il capo della Polizia Antonio Manganelli, il presidente dell’Anm Luca Palamara, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni e il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello. Nel pomeriggio interverranno tra gli altri Italo Bocchino, Lorenzo Cesa, Anna Finocchiaro, Alfredo Mantovano.
Nell’ultima giornata di lavori, infine, si terrà un dibattito al quale parteciperanno il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il leader dell’Api Francesco Rutelli.
”Vogliamo riaccendere il motore dello sviluppo del nostro Paese – afferma il segretario Felice Romano – Una sfida ambiziosa, ma anche indispensabile, da affrontare insieme. Occorre un nuovo modo di pensare il lavoro pubblico, perch‚ la Pubblica Amministrazione che vogliamo noi si deve muovere come una macchina coerente capace di rispondere sempre al massimo rispetto ai problemi che si presentano”.