SICUREZZA STADI: il SIULP grave ma prevedibile denuncia assessore comune Vicenza

34

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano

comunicato stampa

Il calcio deve contribuire a pagare per la sua sicurezza; lo strumento per come contribuire lo scelgano le società con la Lega.
Lo afferma Felice ROMANO, Segretario Generale del SIULP che, dopo aver registrato un coro unanime di consensi alla proposta del SIULP di far partecipare il mondo del calcio alle spese per la sicurezza negli stadi, secondo un principio di sussidiarietà, sottolinea come il disagio e l’insostenibilità delle spese denunciati dall’Assessore alla sicurezza del comune di Vicenza riflettino una situazione comune a molte comunità locali che non hanno più le risorse necessarie per garantire la sicurezza degli incontri di calcio disputati in loco.
Le spese per transennamenti, segnaletica integrativa, rimozione cassonetti, trasporto tifosi ed attività straordinarie anche della Polizia locale, come quelle delle Forze di Polizia, risultano sempre più insostenibili e per rendere possibile la disputa di un semplice incontro di calcio si sottraggono risorse alla sicurezza collettiva delle città e ai servizi essenziali dei cittadini italiani.
Dunque, conclude Romano, sia il calcio stesso a pagare per la sua sicurezza attraverso un contributo alle spese per garantire la sicurezza in occasione degli incontri di calcio in un momento di estrema difficoltà economica per il paese e le comunità locali.
Il ministro dell’interno e quello dello sport non possono più restare fermi difronte alla gravissima denuncia lanciata dal SIULP e dall’asse del comune di Vicenza.

Advertisement