SIULP: Governo spenda un po’ meglio le risorse del Comparto Sicurezza Lanci di agenzia

43
Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano
 
Dopo l’idea del Ministro La Russa di varare una costosa sperimentazione di “mini naja”, veniamo oggi ad apprendere, all’indomani dell’ulteriore grave perdita in Afghanistan di un collega della Difesa, dell’ultima idea dell’estroso responsabile della Difesa: quella di finanziare uno stage di tiro con l’arco per gli appassionati del genere militare-western.
Evidentemente il Ministro oltre che accanito tifoso dell’Inter, è pure accanito sostenitore di Tex Willer.
Al SIULP dispiace molto il fatto che mentre da tutte le parti venga richiamata l’attenzione sulla necessità di essere responsabili in un momento grave di crisi economica, (e questa è l’unica ragione che ci ha convinti ad accettare le ristrettezze di un rinnovo contrattuale di sicuro non eccezionale come portata), si continuino a sperperare in questo modo i soldi dei contribuenti, trascurando gli investimenti necessari per motivare il personale della sicurezza e dotarlo di mezzi efficienti.
Nessuna mediazione su questo punto: se il Ministro La Russa per salvare la faccia intende dirottare archi e frecce alle Forze di Polizia, la risposta da parte del SIULP è già negativa.
 
i lanci di agenzia
SCUOLA: SIULP; LA RUSSA-TEX WILLER, BASTA SPRECO SOLDI
(ANSA) – ROMA, 24 SET – “Evidentemente il ministro, oltre che accanito tifoso dell’Inter, è pure accanito sostenitore di Tex Willer”. Così il sindacato di polizia Siulp commenta il pro-getto di addestramento militare realizzato dalla direzione scolastica della Lombardia in ac-cordo con i ministeri dell’Istruzione e della Difesa.
“Dopo l’idea del Ministro La Russa di varare una costosa sperimentazione di ‘mini naja’ – af-ferma il segretario Felice Romano – apprendiamo ora dell’ultima idea dell’estroso responsa-bile della Difesa: quella di finanziare uno stage di tiro con l’arco per gli appassionati del ge-nere militare-western”. E “dispiace molto – sottolinea il sindacato – che mentre da tutte le parti venga richiamata l’attenzione sulla necessità di essere responsabili in un momento grave di crisi economica, si continuino a sperperare in questo modo i soldi dei contribuenti, trascurando gli investimenti necessari per motivare il personale della sicurezza e dotarlo di mezzi efficienti”.
“Non ci sarà nessuna mediazione su questo punto – conclude il Siulp – se il ministro La Russa, per salvare la faccia, intende dirottare archi e frecce alle forze di Polizia, la risposta da parte nostra è già negativa”.
 
 
SCUOLA: PUGLISI (PD), ALTRO CHE ELMETTO IN CLASSE OCCORRE PIU’ ISTRUZIONE E FORZE DELL’ORDINE
Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Dopo il progetto ‘studenti con l’elmetto’ della regione Lombardia, quale altra idea dovremo aspettarci?”. Lo chiede Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd. “Non si puo’ non essere d’accordo -prosegue- con i sindacati di polizia, quando ammoniscono il governo a evitare progetti come quello che il Comando dell’Esercito e Ufficio Scolastico regionale hanno siglato in Lombardia, a meta’ fra un ‘wargame’ e uno ‘spaghetti-western'”. “Meglio sarebbe -precisa poi la responsabile Scuola del Pd – investire nelle scuole per la educazione alla legalita’, come chiede il Sap, e dotare il le forze dell’ordine di mezzi efficienti e adeguati, come invocato dal Siulp. Le forze dell’ordine non hanno carburante per le auto, non hanno carta per le fotocopie e debbono anticipare perfino i soldi delle trasferte, perche’ questo governo con i servitori dello Stato in divisa e’ molto generoso a parole e avarissimo nei fatti”. “Anziche’ avallare operazioni pessime sul piano dell’educazione degli studenti e sconvenienti sul piano economico -conclude infine Puglisi- ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini dovrebbe sapere che ben altri sono i valori con cui far crescere le giovani generazioni. Dalla gestione non violenta dei conflitti all’educazione, alla giustizia e alla pace”.

 

Advertisement