Sportello online per le visite mediche fiscali

398

Ultimo aggiornamento 10/08/2023

Con il messaggio 2442 del 30 giugno 2023, l’INPS ha reso nota una nuova funzione a disposizione dei lavorator ipubblici e privati. La nuova funzionalità consente ai lavoratori di ricevere e comunicare i dati relativi ai controlli in caso di malattia.

Si tratta dello “sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” che permette di consultare l’elenco degli esiti delle ispezioni direttamente online.

Attraverso la funzione citata è possibile visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali con i relativi esiti.

Lo stesso sportello, inoltre, permette di utilizzare la funzione denominata “Indirizzoreperibilità ai fini delle visite mediche di controllo ”per comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità.

Per utilizzare la nuova funzionalità “Visualizza visite” sul sito dell’INPS è necessario procedere autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID almeno di Livello 2, CNSoCIE: “Lavoro”>“Malattia”>“Sportello perilcittadinoperlevisitemedichedicontrollo”>“Utilizzailservizio”.

Per ciascuna visita e accesso, tra l’altro, viene indicato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).

È possibile infine visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.

Advertisement