Digitalizzata la procedura di calcolo della liquidazione per i dipendenti pubblici

27178

Ultimo aggiornamento 18/05/2023

La procedura relativa al calcolo del TFS per i dipendenti pubblici è stata interamente digitalizzata.

La modalità telematica è oggi il percorso esclusivo per avviare il processo di sistemazione e certificazione della posizione assicurativa individuale, propedeutica alla creazione della pratica di TFR.

L’utilizzo del canale virtuale è diventato esclusivo per il TFR e il TFS degli statali a partire dal 1° gennaio 2023, tuttavia solo adesso la sperimentazione viene completata integrando nella procedura digitale anche la compilazione dell’Ultimo miglio TFR.

L’invio cartaceo è consentito temporaneamente solo in alcuni casi, che saranno oggetto di successive comunicazioni inerenti al rilascio di una specifica funzione di “Anticipo DMA per TFR”:

rapporti di lavoro cessati a seguito di decesso senza che sia possibile utilizzare la funzione Anticipo DMA per la predisposizione dell’Ultimo miglio TFR;
rapporti di lavoro risolti per dimissioni volontarie senza diritto a pensione per i quali l’iscritto ha chiesto la quantificazione ai fini della cessione.

Advertisement