Adeguamento ISTAT del trattamento economico del personale dirigente 2022

354

Ultimo aggiornamento 25/11/2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 25 luglio 2022 emanato in applicazione di quanto previsto dall’art. 2, comma 5, del decreto-legge 7 gennaio 1992, n, 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 marzo 1992, n. 216, come modificato dall’art. 24 della legge 23 dicembre 1998, n, 448.

Il predetto provvedimento dispone, a decorrere dal 10 gennaio 2022, l’incremento dello 0,45% degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale, dell’indennità mensile pensionabile, dell’indennità dirigenziale, dell’indennità di posizione, e relativa maggiorazione, spettanti al personale dirigente dello stato non contrattualizzato, fra cui quello della Polizia di Stato.

Il citato incremento si applica alle voci retributive sopra elencate in vigore alla data del gennaio 2021.
L’incremento ISTAT, con la medesima decorrenza, sarà applicato anche per l’adeguamento delle indennità di aeronavigazione, volo, imbarco, supplementari e connessi i trascinamenti” spettanti, ai sensi della legge 23 marzo 1983, n. 78 prevista per le Forze armate, al personale aeronavigante appartenente alla carriera dirigenziale della Polizia di Stato.

Con cedolino separato da quello ordinario sul quale verrà ancora esposto il trattamento economico non rivalutato, NoiPA provvederà a corrispondere agli interessati gli arretrati derivanti dall’adeguamenti ISTAT di stipendio, indennità integrativa speciale, indennità mensile pensionabile, indennità dirigenziale, indennità di posizione e relativa maggiorazione, e alle competenze connesse alle indennità operative.

L’aggiornamento del trattamento economico spettante (comprese le indennità operative) e la connessa liquidazione degli arretrati degli assegni individuali (assegno integrativo, assegno ad personam, benefici di infermità, benefici combattentistici e benefici demografici) sarà presente a partire dal cedolino ordinario di dicembre 2022.

Sul portale dell’Ufficio VI della Direzione Centrale per i servizi di ragioneria del Dipartimento della P.S. è disponibile la circolare contenente le istruzioni operative all’indirizzo http://10.119.182.2/PortaleTep/index.php

Advertisement