Affidamento servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale personale Polizia di Stato. Incontro al Diprtimento

71

Come preannunciato, presso il Dipartimento della P.S. si è svolto un’incontro presieduto dal Direttore Centrale per gli affari generali della Polizia di Stato Prefetto Mone e dal Direttore del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato dr.ssa Terribile con le OO.SS, per un’analisi della situazione e valutare le possibili soluzioni per una positiva conclusione delle procedure per la sottoscrizione di un contratto per l’affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale, inerenti alle responsabilità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali del personale della Polizia di Stato.

La riunione odierna si è resa necessaria dopo che il precedente tentativo, effettuato lo scorso anno, non aveva sortito alcun esito in quanto le condizioni poste nel bando, i rischi assicurativi previsti ed premio assicurativo e la per la durata quinquennale della polizza non avevano consentito di aggiudicare il contratto in quanto nessuna compagnia si era presentata e la gara era andata deserta.

Come noto questa possibilità scaturisce dalla destinazione per tale finalità di uno stanziamento annuo di risorse economiche contrattuali previste dall’art 39 del DPR m.164/2002, che, con decreto legge 31 marzo 2005 nr.45, convertito nella legge 31 maggio 2005 nr.89, sono state trasferite, dal 2005 in poi, al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, per la stipula del contratto per la copertura assicurativa per il personale.

Allo stato attuale le risorse già disponibili per la sottoscrizione del contratto assicurativo con validità quinquennale ammontano complessivamente a circa cinque milioni di euro.

advertise

Sulla scorta di quanto in precedenza avvenuto, l’Amministrazione ha predisposto alcune modifiche delle condizioni contrattuali da inserire nel capitolato stilato per la predisposizione della nuova gara, alla quale hanno già dato la disponibilità a partecipare almeno quattro gruppi di società d’intermediazione assicurativa interessati all’aggiudicazione del contratto.

I rappresentanti dell’Amministrazione hanno inserito le seguenti integrazioni contrattuali:

1. validità del contratto quinquennale con il medesimo premio e le stesse condizioni con riconoscimento, oltre che per l’Amministrazione, anche per la compagnia assicurativa della possibilità di recesso dal contratto dal terzo anno;

2. possibilità facoltativa per ogni singolo collega d’integrare a proprie spese la polizza che verrà sottoscritta dall’Amministrazione con ulteriore aggiunta di coperture di rischi professionali potendo usufruire di condizioni favorevoli in quanto l’integrazione soggettiva di polizza sarà direttamente agganciate alla polizza principale valida per tutto il personale.

Il SIULP ha, altresì richiesto formalmente ai vertici dell’Amministrazione di avviare ogni iniziativa utile mediante interventi diretti presso il Ministero dell’Economia finalizzati al recupero di ulteriori somme delle risorse contrattuali riguardanti gli anni dal 2002 al 2005, che il MEF non ha provveduto a versare al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, nonché al recupero delle riduzioni economiche effettuate sugli stanziamenti annuali previsti per tale finalità, come conseguenza dei tagli operati dalla legge finanziaria del 2007 sui capitoli di spesa del ministero dell’interno e che hanno determinato una minore disponibilità di risorse annue destinate contrattualmente alla realizzazione della copertura assicurativa.

L’incontro è terminato con l’impegno del’Amministrazione a completare le procedure per l’affidamento dei servizi assicurativi e per la copertura dei rischio e la tutela legale per il personale ed a fornire precise notizie alle OO.SS. sugli stanziamenti economici dal 2002 ad oggi e sulle ragioni del’indebito trattenimento di parte delle risorse contrattuali da parte del MEF

Advertisement