Ultimo aggiornamento 08/07/2013
Come preannunciato, presso il Dipartimento della P.S. si รจ svolto un’incontro presieduto dal Direttore Centrale per gli affari generali della Polizia di Stato Prefetto Mone e dal Direttore del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato dr.ssa Terribile con le OO.SS, per un’analisi della situazione e valutare le possibili soluzioni per una positiva conclusione delle procedure per la sottoscrizione di un contratto per l’affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale, inerenti alle responsabilitร connesse allo svolgimento delle attivitร istituzionali del personale della Polizia di Stato.
La riunione odierna si รจ resa necessaria dopo che il precedente tentativo, effettuato lo scorso anno, non aveva sortito alcun esito in quanto le condizioni poste nel bando, i rischi assicurativi previsti ed premio assicurativo e la per la durata quinquennale della polizza non avevano consentito di aggiudicare il contratto in quanto nessuna compagnia si era presentata e la gara era andata deserta.
Come noto questa possibilitร scaturisce dalla destinazione per tale finalitร di uno stanziamento annuo di risorse economiche contrattuali previste dall’art 39 del DPR m.164/2002, che, con decreto legge 31 marzo 2005 nr.45, convertito nella legge 31 maggio 2005 nr.89, sono state trasferite, dal 2005 in poi, al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, per la stipula del contratto per la copertura assicurativa per il personale.
Allo stato attuale le risorse giร disponibili per la sottoscrizione del contratto assicurativo con validitร quinquennale ammontano complessivamente a circa cinque milioni di euro.
Sulla scorta di quanto in precedenza avvenuto, lโAmministrazione ha predisposto alcune modifiche delle condizioni contrattuali da inserire nel capitolato stilato per la predisposizione della nuova gara, alla quale hanno giร dato la disponibilitร a partecipare almeno quattro gruppi di societร dโintermediazione assicurativa interessati allโaggiudicazione del contratto.
I rappresentanti dell’Amministrazione hanno inserito le seguenti integrazioni contrattuali:
1. validitร del contratto quinquennale con il medesimo premio e le stesse condizioni con riconoscimento, oltre che per lโAmministrazione, anche per la compagnia assicurativa della possibilitร di recesso dal contratto dal terzo anno;
2. possibilitร facoltativa per ogni singolo collega dโintegrare a proprie spese la polizza che verrร sottoscritta dallโAmministrazione con ulteriore aggiunta di coperture di rischi professionali potendo usufruire di condizioni favorevoli in quanto lโintegrazione soggettiva di polizza sarร direttamente agganciate alla polizza principale valida per tutto il personale.
Il SIULP ha, altresรฌ richiesto formalmente ai vertici dellโAmministrazione di avviare ogni iniziativa utile mediante interventi diretti presso il Ministero dellโEconomia finalizzati al recupero di ulteriori somme delle risorse contrattuali riguardanti gli anni dal 2002 al 2005, che il MEF non ha provveduto a versare al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato, nonchรฉ al recupero delle riduzioni economiche effettuate sugli stanziamenti annuali previsti per tale finalitร , come conseguenza dei tagli operati dalla legge finanziaria del 2007 sui capitoli di spesa del ministero dellโinterno e che hanno determinato una minore disponibilitร di risorse annue destinate contrattualmente alla realizzazione della copertura assicurativa.
Lโincontro รจ terminato con lโimpegno delโAmministrazione a completare le procedure per lโaffidamento dei servizi assicurativi e per la copertura dei rischio e la tutela legale per il personale ed a fornire precise notizie alle OO.SS. sugli stanziamenti economici dal 2002 ad oggi e sulle ragioni delโindebito trattenimento di parte delle risorse contrattuali da parte del MEF