Certificazione Unica già disponibile sul sito dell’Inps

996

Anche se il termine di trasmissione, all’Agenzia delle Entrate, delle CU/2021 (certificazione unica riferita all’anno d’imposta 2020) necessarie per il Modello 730/2021 precompilato è stato spostato al 31 marzo 2021, l’INPS  ha reso noto che dal 16 marzo 2021 è possibile visualizzare, scaricare e stampare la CU/2021 accedendo ai Servizi Fiscali presenti sul sito istituzionale all’interno della propria area personale “MyINPS” o attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2021 (Cittadino)”> (codice fiscale e PIN).

L’accesso può avvenire con una delle seguenti modalità:
• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o superiore;
• la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
• Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0.
• PIN dell’INPS (se ancora utilizzabile).

È possibile ottenere la CU/2021 anche tramite l’app “INPS mobile”, scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS.

L’istituto nazionale di previdenza prevede, comunque, offre modalità alternativa alla predetta. Ad esempio, è possibile recarsi direttamente agli sportelli INPS.

advertise

Tuttavia, al riguardo occorre ricordare che, in virtù delle disposizioni governative emanate, a livello nazionale e locale, per contenere il rischio epidemiologico da Covid-19, l’accesso ai servizi informativi presso tutti gli sportelli delle strutture territoriali è consentito, da luglio 2020, esclusivamente su prenotazione, attraverso l’app “INPS Mobile”, disponibile per sistemi operativi Android e iOS, Portale internet dell’Istituto (www.inps.it); Contact Center (servizio automatico vocale o con operatore).
L’alternativa è la richiesta di spedizione della CU/2021 sulla PEC.

In tal caso è necessario farne domanda inviando mail (corredata da documento di riconoscimento) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.

È possibile altresì rivolgersi a Patronati e CAF. I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, al numero: 0039-06 164164 (servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ora italiana e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 ora italiana)

Ammessa anche la richiesta della spedizione della Certificazione Unica al domicilio del titolare o dell’erede di soggetto titolare. A tal fine sono attivi i seguenti servizi:

• canale telefonico: esclusivamente su richiesta del titolare, la relativa Certificazione Unica sarà spedita al domicilio del titolare medesimo risultante dagli archivi dell’Istituto. A tal fine, è stato attivato il numero verde dedicato 800 434320 con risponditore automatico
• canale posta elettronica ordinaria: detto canale consente ai soggetti non titolari, quali il soggetto delegato ovvero l’erede di soggetto deceduto, di acquisire la Certificazione Unica. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la richiesta di spedizione della Certificazione Unica è il seguente: richiestacertificazioneunica@inps.it.

Il contribuente che dovesse riscontrare errori nella CU/2021 dell’INPS può chiederne la rettifica, rivolgendosi al proprio sostituto d’imposta (in questo caso l’INPS) che procederà alla correzione dei dati. l’INPS poi consentirà alle strutture territoriali, laddove necessario, di procedere alla rettifica della Certificazione Unica, già trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate. La rettifica può produrre la rideterminazione anche del conguaglio fiscale in capo al contribuente.

Il contribuente, riceverà notifica dell’avvenuta correzione mediante comunicazione inviata dall’INPS con il canale postale o via Posta Elettronica Certificata (PEC), in aggiunta alle notifiche telematiche inviate sul “Cassetto fiscale” del cittadino sul portale internet dell’Istituto (www.inps.it).

La nuova CU/2021 Unica (sostituiva della precedente), rilasciata nella prevista modalità telematica, evidenzierà tra le annotazioni che il contribuente, qualora si avvalga del Modello 730/2021 precompilato, dovrà procedere a modificarne il contenuto sulla base dei dati forniti dall’ultima Certificazione Unica ricevuta.

Advertisement