Riportiamo il testo della nota inviata al Direttore Centrale per le Risorse Umane, Prefetto Aiello, relativa alla convocazione dei VFP 4 ( 2^ Aliquota) vincitori del concorso di nr. 1507 posti di Allievo Agente della Polizia di Stato,
Signor Prefetto,
nei giorni scorsi il competente Ufficio del Dipartimento della P.S. ha inviato i telegrammi di convocazione per i giovani VFP 4, vincitori del concorso per il reclutamento di 1507 Allievi Agenti della Polizia di Stato, bandito il 12 dicembre 2006, per effettuare le previste visite che confermino il mantenimento dei requisiti psico-fisici rispetto a quando hanno sostenuto le prove concorsuali.
I predetti, cosiddetti vincitori di concorso seconde aliquote dei 1507 posti, che avrebbero dovuto effettuare i previsti quattro anni di servizio nelle Forze Armate e successivamente essere assunti nella Polizia di Stato, inizialmente dovevano essere 531 secondo l’ordine di graduatoria a suo tempo predisposta. Invero in conseguenza del lungo lasso di tempo trascorso, abbiamo appreso ufficiosamente che si sono ridotti a 442 poiché, negli anni alcuni di essi, hanno vinto concorsi successivi e sono già Agenti della Polizia di Stato.
Premesso ciò, il Siulp vuole manifestarLe le proprie preoccupazioni in merito alle
convocazioni delle seconde aliquote del predetto concorso, in quanto ci sono pervenute numerose segnalazioni circa la mancanza del requisito fondamentale, da parte di numerosi convocati, per accedere nei ruoli della Polizia di Stato e cioè l’avere effettivamente prestato i quattro anni di servizio nelle Forze Armate.
Sicuramente se dette segnalazioni rispondessero al vero e in tempi brevi non si accertasse l’effettivo riscontro di ciò, permettendo la regolare conclusione del concorso dei 1507, si correrebbe il rischio di rallentare l’assunzione dei giovani VFP 4 nella Polizia di Stato, se non addirittura di vanificare la procedura concorsuale.
Atteso che le seconde aliquote in servizio presso le Forze Armate dipendono dal Ministero della Difesa, solo quest’ultimo può certificare chi effettivamente dei 531 iniziali VFP4 vincitori del concorso dei 1507, ha concretamente prestato servizio per l’intero periodo dei quattro anni, o chi dimettendosi anzitempo, ha fatto venire meno il requisito fondamentale per accedere ai ruoli della Polizia di Stato.
In considerazione di ciò, del lungo lasso di tempo trascorso e della necessità di salvaguardare tutti gli aventi diritto vincitori del concorso de quo rispetto a possibili irregolarità che possano rallentare l’assunzione dei predetti, Le chiediamo di fare accertare presso il Ministero della Difesa , attraverso i competenti Uffici, quanto rappresentato, garantendo in tal modo la regolarità delle procedure concorsuali, ma soprattutto l’assunzione effettiva dei nuovi colleghi.
Si chiede inoltre, atteso che comunque i 531 posti della seconda aliquota del concorso dei 1507 del 2006 non saranno completamente coperti, di assorbire le vacanze attraverso lo scorrimento della seconda aliquota del concorso successivo dei 907 posti secondo l’ordine della graduatoria di merito.
In attesa di un cortese urgente riscontro, cordiali saluti.