Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diviene operativo il Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciali.
La sua creazione è frutto dell’elaborazione dall’Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del credito dopo l’approvazione da parte dell’Autorità per la protezione dei dati personali. Adesso dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 26 maggio 2021 diviene operativo il Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale.
Grazie al codice le società che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager potranno trattare i dati personali dei soggetti censiti senza richiederne il consenso, basandosi sul legittimo interesse, ma dovranno garantire maggiori tutele agli interessati, informandoli correttamente sui trattamenti effettuati e assicurando loro il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy, come l’opposizione al trattamento, la rettifica o l’aggiornamento dei dati.
L’organo di monitoraggio, grazie al documento avrà il compito di verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e di gestire la risoluzione dei reclami. L’organismo, esterno all’Ancic, è costituito da cinque componenti, con un incarico quinquennale non rinnovabile. Ciascun membro dell’OdM deve garantire un adeguato livello di competenza e un’approfondita conoscenza in materia di informazioni commerciali e di protezione dei dati, deve assicurare la massima imparzialità ed indipendenza e deve evitare ogni situazione di conflitto di interessi.
L’adozione definitiva del Codice di condotta sulle informazioni commerciali adesso darà la possibilità agli operatori del settore di operare in un quadro di regole certe.