La detrazione si applica anche all’acquisto dei pannelli fotovoltaici

348

Ultimo aggiornamento 24/02/2023

La detrazione prevista per l’installazione di pannelli fotovoltaici si applica anche all’acquisto dei pannelli

Un nostro lettore avendo intenzione di installare un impianto di produzione di energia elettrica sul tetto del proprio immobile adibito a abitazione casa, chiede se oltre alla detraibilità fiscale del 50% per il lavoro di installazione, è altrettanto detraibile la fattura per l’acquisto autonomo dei pannelli fotovoltaici.

La detrazione al 50% per l’installazione di pannelli fotovoltaici copre anche la spesa sostenuta per l’acquisto dei pannelli. Lo chiarisce la Guida dell’Agenzia delle Entrate alle ristrutturazioni edilizie.

Oltre a sottolineare che fra gli interventi agevolati c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici, nel capitolo dedicato alle altre spese ammesse (ulteriori rispetto all’installazione), la Guida inserisce proprio «le spese per l’acquisto dei materiali», e «gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori e agli adempimenti».

L’acquisto dei pannelli è, dunque, compreso e non rileva il fatto che la fattura sia indipendente da quella per l’installazione poiché è sempre possibile rivolgersi a più fornitori per realizzare gli interventi.
La cosa importante è che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.

Advertisement