Sciopero: Rassegna stampa web

    38

    Pa, forze ordine annunciano sciopero contro blocco salari 2015

    ROMA (Reuters) – “Per la prima volta nella storia della Repubblica”, i corpi di polizia italiani e le forze armate annunciano lo sciopero generale unitario contro il blocco dei salari che il governo ha annunciato ieri di voler estendere al 2015.

     

    L’astensione dal lavoro “si terrà entro la fine di settembre”, spiega una nota dei sindacati di categoria e del Cocer, la rappresentanza dei lavoratori delle forze armate.

    advertise

    Il blocco dei rinnovi contrattuali evita al governo di dover trovare 2,1 miliardi, in base al Documento di economia e finanza (Def), diffuso a metà aprile.

    Durissimo il comunicato: “Quando abbiamo scelto di servire il Paese, per garantire difesa, sicurezza e soccorso pubblico, eravamo consci di aver intrapreso una missione votata alla totale dedizione alla patria e ai suoi cittadini con condizioni difficili per mancanza di mezzi e di risorse. Quello che certamente non credevamo è che chi è stato onorato dal popolo italiano a rappresentare le istituzioni democratiche ai massimi livelli, non avesse nemmeno la riconoscenza per coloro che, per poco più di 1300 euro al mese, sono pronti a sacrificare la propria vita per il Paese”.


    Il Sole 24 Ore

    Sindacati polizia e Cocer: il ministro blocca gli stipendi? Sarà «sciopero generale entro settembre»


    La Stampa

    Blocco degli stipendi statali, le forze dell’ordine verso lo sciopero. Renzi: “Io non accetto ricatti”
    Esercito, Carabinieri e Finanza sulle barricate, i sindacati:«Mobilitazione entro settembre»


    Il Fatto quotidiano

    Blocco contratti, sindacati forze dell’ordine: “Pronti a sciopero”. Renzi: “No ricatti”
    L’annuncio senza precedenti dei rappresentati di pubblica sicurezza e carabinieri: “Qualora nella legge di stabilità sia previsto il rinnovo del blocco salariale, chiederemo le dimissioni di tutti i capi dei vari corpi”. L’astensione dal lavoro è prevista entro la fine di settembre. Il ministro Madia: “Non alimentiamo aspettative che non possiamo mantenere”. Protestano anche medici e infermieri


    Corriere della Sera

    Sindacati di polizia: pronti a sciopero
    «La prima volta nella storia» per i sindacati di Polizia, vigili del fuoco e Cocer interforze in risposta al blocco. Renzi: «Riceverò gli agenti, ma no ai ricatti»Blocco degli stipendi pubblici
    Sindacati di polizia: pronti a sciopero
    «La prima volta nella storia» per i sindacati di Polizia, vigili del fuoco e Cocer interforze in risposta al blocco. Renzi: «Riceverò gli agenti, ma no ai ricatti»


    Economia e Finanza

    Blocco stipendi, forze dell’ordine allo sciopero. Renzi: “Li riceverò, ma non accetto ricatti”
    Le rappresentanze di polizia, ma anche i Cocer interforze annunciano una protesta inedita nella storia della Repubblica contro l’ennesimo stop ai rinnovi contrattuali. Il premier replica: “Ingiusto sciopero per aumento salariale quando ci sono milioni di disoccupati”. Il ministro Madia: “Il governo non alimenta illusioni”


    Il Giornale

    Le forze dell’ordine minacciano lo sciopero generale
    Se Renzi non sblocca gli stipendi degli statali rischiamo per la prima volta nella storia lo sciopero generale di polizia, carabinieri ed esercito. Il governo: “Tagli già nel Def, nulla di nuovo”


    Il Secolo XIX

    Le forze dell’ordine: «Pronti allo sciopero generale contro il blocco degli stipendi»


    Firenze Post

    LA PROCLAMAZIONE ENTRO SETTEMBRE

    BLOCCO DEI CONTRATTI PUBBLICI: SCIOPERO GENERALE DELLA SICUREZZA (POLIZIA, CARABINIERI, FINANZA …) CONTRO IL GOVERNO RENZI. SARÀ IL PRIMO DELLA STORIA D’ITALIA


    La Notizia

    Polizia, uno sciopero inevitabile
    Tagli al personale, stipendi miseri e bloccati. Aiuti per scuola e Comuni. Escluse le divise


    Wall Street Italia

    Un paese ingestibile: adesso anche la polizia fa sciopero
    Prove tecniche di collasso economico e sociale. Contro i tagli proposti dal governo, rivolta di tutte le categorie. Sindacati i peggiori. Renzi: “no a ricatti”.


    TG3 Rai

    La prima volta di Polizia e militari: “Sciopero generale”. Renzi: “Non cedo ai ricatti”
    CRONACA – I sindacati di polizia e i Cocer si mobilitano contro il blocco al rinnovo dei contratti degli statali. Il premier “pronto a riceverli”


    TGCom 24

    Blocco salari statali, sindacati furiosi. Anche la polizia annuncia sciopero
    Camusso: “Colpiscono sempre gli stessi”. Bonanni: “La mannaia solo sui dipendenti pubblici”. E perfino i sindacati delle forze dell’ordine e della Difesa parlano di un’agitazione “per la prima volta nella storia della Repubblica”. Renzi: “Riceverò gli uomini in divisa ma niente ricatti”


    Diretta News

    Blocco contratti, anche le forze di polizia pronte allo sciopero


    Tiscali.it Politica

    Statali, poliziotti e militari verso lo sciopero. Renzi: “Non accetto ricatti”

    Advertisement