6° corso per operatore di Polizia Scientifica

6858

Al fine di rispondere alle crescenti esigenze operative che coinvolgono l’intero territorio nazionale, questa Direzione Centrale, d’intesa con l’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, ha programmato il 6° corso per Operatore di Polizia Scientifica, che avrà inizio il 12 febbraio 2024.

L’attività formativa è rivolta a 60 frequentatori appartenenti al ruolo ordinario che, conseguita la relativa qualifica, potranno essere impiegati presso il Servizio Polizia Scientifica e le sue articolazioni periferiche.

Il corso si articolerà in tre fasi didattiche. La prima, della durata di due settimane, con lezioni somministrate in modalità a distanza, avrà ad oggetto la descrizione dell’organizzazione centrale e periferica della Polizia Scientifica, con relative competenze e attività.

La seconda fase, in modalità residenziale presso l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, si svilupperà in nove settimane, di cui due dedicate alla dattiloscopia e al fotosegnalamento e sette alle attività di sopralluogo, al termine delle quali si svolgeranno gli esami finali, consistenti in una prova scritta e una orale.

Infine, si svolgeranno tre settimane di tirocinio presso i Gabinetti Interregionali/Regionali di Polizia Scientifica.

Premesso quanto sopra, si chiede di dare massima diffusione del contenuto della presente nota a tutto il personale dipendente e di trasmettere le istanze degli aspiranti al corso, da compilare mediante l’allegato fac-simile, al competente Servizio della Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, al Servizio Polizia Scientifica e, per conoscenza, al Dirigente del Gabinetto Interregionale/Regionale di Polizia Scientifica competente per territorio, entro il 16 gennaio 2024, unitamente a eventuali istanze di revoca del personale che abbia presentato, in passato, istanza di partecipazione al corso.

Le Questure in indirizzo, nel trasmettere le istanze, vorranno altresì segnalare eventuali criticità relative alla consistenza organica dei presidi di Polizia Scientifica che insistono nella propria competenza territoriale.

6° corso per operatore di Polizia Scientifica

Advertisement