Al fine di rispondere alle crescenti esigenze operative che coinvolgono l’intero territorio nazionale, questa Direzione Centrale, d’intesa con l’ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, ha programmato il 9° Corso per Operatore di Polizia Scientifica, che avrà inizio il 16 febbraio 2026, rivolto a personale appartenente al ruolo ordinario.
Il corso si articolerà in tre fasi didattiche. La prima, della durata di una settimana, avrà luogo dal 16 al 20 febbraio pp.vv. e sarà dedicata a lezioni, da erogare in modalità a distanza, che avranno ad oggetto la descrizione dell’organizzazione centrale e periferica della Polizia Scientifica e le relative competenze e attività.
La seconda, che avrà luogo in modalità residenziale presso l’istituto per Sovrintendenti di Spoleto, avrà inizio dal 23 febbraio 2026 e si svilupperà in dieci settimane di didattica frontale, di cui due dedicate alla dattiloscopia e al fotosegnalamento e otto alle attività di sopralluogo, al termine delle quali si svolgeranno gli esami finali, consistenti in una prova scritta e in una orale.
I frequentatori che avranno superato i predetti esami accederanno alla terza e ultima fase, durante la quale si svolgeranno tre settimane di tirocinio operativo presso i Gabinetti Interregionali e Regionali di Polizia Scientifica.
I discenti che saranno giudicati idonei all’esito della fase pratica conseguiranno la qualifica di operatore di Polizia Scientifica e saranno impiegati in una delle sedi di destinazione indicate nell’allegato prospetto (all. 2), individuata in base alla scelta effettuata al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella quale potranno essere espresse più preferenze.
Tanto premesso, si chiede di dare massima diffusione del contenuto della presente nota a tutto il personale dipendente e di trasmettere le istanze degli aspiranti al corso, da compilare mediante l’allegato facsimile, al competente Servizio della Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato al Servizio Polizia Scientifica e, per conoscenza, al Gabinetto Interregionale/Regionale di Polizia Scientifica competente per territorio.
Le istanze di partecipazione, ai fini di una corretta valutazione in ordine alle esigenze delle singole articolazioni della Polizia Scientifica, dovranno essere prodotte ed inoltrate entro e non oltre il 30 gennaio 2026.
Si specifica, al riguardo, che la valutazione delle istanze sarà condizionata alla presenza dei seguenti requisiti:
– per il personale che svolge servizio presso una sede di prima assegnazione, l’aver maturato, entro l’avvio del corso, una permanenza presso la stessa di almeno due anni, ove l’ufficio di Polizia Scientifica richiesto non si trovi nella medesima provincia in cui insiste la sede di prima assegnazione;
accettazione a permanere in uffici di Polizia Scientifica per almeno 4 anni dall’acquisizione della specializzazione in parola.
Al fine di consentire la corretta valutazione delle richieste di partecipazione, si chiede inoltre di far pervenire tempestivamente anche le eventuali istanze di revoca del personale che abbia presentato domanda di partecipazione ai corsi precedenti.
Si evidenzia, infine, che tale selezione non costituisce procedura concorsuale.





