Esito commissione vestiario – riunione del 3 marzo 2010

37

Ultimo aggiornamento 08/07/2013

 

Nella riunione della Commissione vestiario, riunitasi oggi presso il Dipartimento, sono state intraprese le seguenti decisioni:

  • Divisa ordinaria per uffici territoriali che espletano servizi di O.P. – in fase di definizione un equipaggiamento sperimentale per la sicurezza dei colleghi;
  • Tuta e scarpe ginniche – sono state definitivamente approvate;
  • Pantalone estivo per divisa operativa e giubbino per specialisti (artificeri, cinofili, tiratori scelti e squadra laser) – il SIULP ha chiesto alcune variazioni per rendere i capi presentati in commissione più funzionali ai servizi a cui sono dedicati;
  • Basco – l’equipaggiamento sperimentato presso il IX Reparto Mobile di Bari e il distaccamento di Taranto, ha dato esito negativo. Pertanto i componenti del SIULP hanno chiesto una ulteriore sperimentazione, negli stessi Reparti, del basco con le misure 26 (taglie 58-60), misura 25 (taglie 56-57) e misura 24 (taglie 53-56). A detto abbigliamento si devono inoltre apportere alcune modifiche come la mezza fodera in cremisi e bordino in tessuto.
Nel corso della riunione si è discusso anche dell’esigenza di sostituire le cinghie dell’M12 e del GL/40 da grigio-verde a grigio-azzurro.

Abbiamo segnalato, inoltre, la mancanza sul territorio dei distintivi su controspallina (tubolare) e quelli in metallo. Come pure i soggolo con galloncino per berretti.

Per quanto riguarda, invece, la divisa di rappresentanza (alta uniforme), sono numerose le Questure, per ultima quella di Bari nel 2006, che ne hanno fatto richiesta senza esito.

Infine è stato rappresentato, da questa O.S., il desiderio di alcuni colleghi di celebrare le proprie nozze in divisa; nell’occasione, numerose Questure non possono dare seguito alle richieste per mancanza di materiale. Il Presidente della Commissione ha preso l’impegno per una fornitura in tempi brevi.

 

 

Advertisement